Home Formazione docenti Edizione PF24 A.A. 2019/2020

Edizione PF24 A.A. 2019/2020

AVVISO: Esami e Certificazione 24 CFU
Vista la situazione emergenziale ancora in corso e la pubblicazione a fine aprile del Concorso Docenti Ordinario 2020 da parte del MIUR, il Comitato di Gestione PF24 ha deciso di comprimere alcune delle tempistiche amministrative e burocratiche e prorogare la durata del Bando PF24, al fine di garantire il rilascio della Certificazione 24 CFU in tempo utile per le iscrizioni al suddetto Concorso (entro il 31/07/2020) e al contempo agevolare anche gli iscritti, non interessati al Concorso, che debbano sostenere molteplici esami durante la prossima sessione.
Si specifica che, da comunicazione inviataci dall’Ufficio Regionale Scolastico, è emerso che i candidati che hanno già conseguito i 24 cfu e sono in attesa della certificazione degli stessi da parte dell’Università possono presentare comunque domanda per il Concorso Docenti 2020 (anche senza presentare la Certificazione 24 CFU, che dovrà comunque essere inviata successivamente nei tempi e modi indicati dall’Ente preposto – art.12 del Bando Concorso Docenti 2020).
Sarà necessario, tuttavia, che dichiarino nella domanda di partecipazione di aver presentato tale istanza di riconoscimento prima della scadenza delle domande e che comunichino numero di protocollo o di raccomandata della domanda prodotta.
Nel caso degli iscritti al PF24, questi potranno specificare il n. di matricola della carriera del PF24.

La Certificazione per gli iscritti al PF24 verrà emessa:

  • entro il 30/07/2020 nel caso i cfu vengano conseguiti entro il 15/07/2020;
  • a partire da settembre nel caso gli esami vengano conseguiti tra il 15/07/2020 e il 31/07/2020 (in questo caso potranno specificare, come indicato, il numero di matricola del PF24);
  • a partire da ottobre nel caso gli esami vengano conseguiti dal 01/08/2020 al 30/09/2020 (opzione consentita a chi non sia interessato a fare domanda al Concorso Docenti 2020).

PER GLI ISCRITTI INTENZIONATI A CANDIDARSI AL CONCORSO DOCENTI ORDINARIO 2020 (scadenza del bando 31/07/2020)

Esami inseriti all’interno del Piano di studi per i quali è stato richiesto preventivo riconoscimento in fase di iscrizione al PF24 (e inseriti nella seguente Tabella).
Nel caso i suddetti esami vengano conseguiti entro e non oltre il 15/07/2020, è garantito il rilascio della Certificazione 24 CFU entro il 30/07/2020.
Per agevolare la rapidità delle procedure amministrative, si richiede agli iscritti non appena abbiamo conseguito tali esami, di avvisare tempestivamente l’Ufficio Post Laurea via mail a tfa@unipv.it indicando i seguenti dati:

  • Nome insegnamento:
  • SSD:
  • N. cfu:
  • Data di conseguimento:
  • Voto:

Esami inseriti all’interno del Percorso Formativo 24 cfu (PF24).
Per informazioni sul III° appello del PF24, scorrere la pagina fino al capitolo dedicato.
Per iscriversi accedere alla propria Area Riservata > Esami > Appelli e selezionare la prova scelta.

VERBALIZZAZIONI: a causa della mole di lavoro prevista per il rilascio delle certificazioni in tempo utile per l’eventuale partecipazione al Concorso Docenti 2020, si è reso necessario velocizzare i tempi di verbalizzazione, pertanto non è prevista la procedura di pubblicazione del voto (per permettere agli studenti di accettarlo o rifiutare nell’arco di tempo di una settimana) ma la verbalizzazione sarà immediata; in caso lo studente non intenda accettare il voto conseguito è tenuto a farlo presente seduta stante o comunque entro 24 ore dal momento della prova e prima della registrazione del voto in essere.

AVVISO: rettifica sulle modalità d’esame del solo insegnamento di Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione.
A differenza di quanto indicato nella comunicazione precedente, la prova di tale insegnamento consisterà unicamente in un esame orale in MODALITA’ TELEMATICA come indicato dall’avviso inviato via mail ai candidati che debbano conseguire questo insegnamento.

Invece per gli esami dei seguenti insegnamenti:

  • Psicologia dell’educazione e dell’apprendimento
  • Antropologia culturale
  • Metodologie e tecnologie didattiche

la prova consisterà in un esame scritto a risposta chiusa (risposte multiple) e in un esame orale, entrambi svolti in MODALITA’ TELEMATICA.
Gli iscritti ad ogni esame verranno suddivisi dai docenti in gruppi per la prova scritta .

Per questi insegnamenti, la prova orale sarà riservata esclusivamente ai:

  • candidati che debbano integrare 1 o 2 cfu in uno o più insegnamenti;
  • candidati che all’esame scritto hanno conseguito una votazione inferiore a 18/30;
  • candidati che abbiano riscontrato un’interruzione della connessione o altri problemi tecnici durante la prova scritta;
  • candidati con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento e con disabilità certificate o che necessitino di strumenti compensativi o dispensativi. Questi dovranno contattare via mail il Centro SAISD (disabili@unipv.it) con un anticipo di almeno 7 giorni rispetto alla data della prova, inviando la certificazione attestante un DSA o una disabilità. Sulla base della certificazione ricevuta, il Centro provvederà a trasmettere il nominativo al Servizio Post Laurea e alla Commissione d’esame.

E’ NECESSARIO ISCRIVERSI, per questi esami, alla sola PROVA SCRITTA.
Solo se lo studente rientra nelle casistiche descritte sopra, dovrà provvedere all’iscrizione alla prova orale successiva allo scritto.
SOLO NEL CASO DI QUESTE SPECIFICHE PROVE ORALI, LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI AVVERRA’ 2 GG. PRIMA DELLO SVOLGIMENTO DELLE PROVE (a differenza di quanto indicato nelle linee guida di ateneo) per permettere agli iscritti che hanno conseguito una votazione inferiore a 18/30 oppure che hanno riscontrato un’interruzione della connessione o altri problemi tecnici DURANTE LA PROVA SCRITTA di potersi iscrivere alla successiva prova orale.

I candidati che non dispongono dell’attrezzatura richiesta per la prova scritta o che riscontrino altre problematiche di carattere tecnico prima delle prove, dovranno informare preventivamente l’Ufficio Post Laurea, indicando la problematica riscontrata a tfa@unipv.itentro e non oltre la scadenza di iscrizione agli appelli.

INFORMAZIONI UTILI

  • CALENDARIO ESAMI PF24_A.A. 2019/2020; (aggiornato al 21 Luglio 2020)
  • INFO esame orale in Pedagogia musicale (mutuato dalla Laurea Magistrale in Musicologia);
  • Per l’esame orale in Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione:
    • LINEE GUIDA esame orale (FAQ 2.4);
    • INFO per lo svolgimento della prova orale (aggiornate al 23/06/2020);
  • Per gli esami scritti in Psicologia dell’educazione e dell’apprendimento, in Antropologia culturale e in Metodologie e tecnologie didattiche:
    • LINEE GUIDA esami scritti per gli altri insegnamenti PF24 (con elenco delle ATTREZZATURE NECESSARIE per lo svolgimento delle prove scritte);
    • INFO pratiche per lo svolgimento della prova scritta;
    • TUTORIAL KIRO per lo svolgimento delle prove scritte;
    • TUTORIAL SEB per lo svolgimento delle prove scritte;
    • LINEE GUIDA esami orali, valido solo per le casistiche di candidati sopra indicate (FAQ 2.4).

Maggiori informazioni e il TEST di PROVA della piattaforma, sono disponibili e scaricabili a questo link (INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI).

Si consiglia caldamente di procedere alla lettura delle linee guida, dei tutorial e con i test sia delle prove scritte che orali entro la data di scadenza delle iscrizioni alle prove.

Ulteriori informazioni sulla piattaforma scelta e sulle modalità dei vari esami orali sarà comunicata via mail ai diretti interessati dai tutor d’aula e i docenti del PF24.

PER GLI ISCRITTI NON INTERESSATI AL CONCORSO DOCENTI ORDINARIO 2020

Esami inseriti all’interno del Piano di studi per i quali è stato richiesto preventivo riconoscimento in fase di iscrizione al PF24 (e inseriti nella seguente Tabella).
Il Comitato di Gestione ha deciso di prorogare il Bando PF24 per dare la possibilità agli iscritti al PF24 di conseguire i suddetti esami anche dopo la scadenza inizialmente prevista il 15/07/2020.
Il termine per il conseguimento degli esami è stato prorogato al 30/09/2020.

Per agevolare il controllo da parte dell’Ufficio preposto, si richiede agli iscritti al PF24 che vogliano usufruire di tale possibilità, di avvisare preventivamente l’Ufficio Post Laurea via mail a tfa@unipv.it e, una volta conseguiti gli esami, inviare i seguenti dati:

  • Nome insegnamento:
  • SSD:
  • N. cfu:
  • Data di conseguimento:
  • Voto:

La Certificazione 24 CFU verrà rilasciata solo dopo aver conseguito l’ultimo esame utile ai fini dei 24 cfu.

Esami inseriti all’interno del Percorso Formativo 24 cfu (PF24).
Per i primi due appelli previsti dal PF24, fare riferimento alle indicazioni in merito date per gli “Iscritti intenzionati a candidarsi al Concorso Docenti 2020” riportate sopra.

E’ confermata la programmazione di un III° appello nel mese di settembre 2020.

III° APPELLO PF24
Calendario esami PF24_A.A. 2019/2020
Entro la fine del mese di luglio verranno caricati gli appelli a sistema e sarà possibile iscriversi agli esami del PF24.
PEDAGOGIA, PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE
Termine iscrizioni: 3 gg. prima della data d’esame.
Data: giovedì 10/09/2020.
Orario: ore 9.00.
Modalità: esame orale.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DELL’APPRENDIMENTO
Prova scritta
Termine iscrizioni: 5 gg. prima della data d’esame.
Data: lunedì 14/09/2020.
Orario: ore 9.00.
Modalità: esame scritto.
Prova orale
Termine iscrizioni: 2 gg. prima della data d’esame.
Data: venerdì 18/09/2020.
Orario: ore 14.30.
Modalità: esame orale (solo per le casistiche indicate in questa pagina).
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Prova scritta
Termine iscrizioni: 5 gg. prima della data d’esame.
Data: lunedì 14/09/2020.
Orario:
ore 14.30.
Modalità:
esame scritto.
Prova orale
Termine iscrizioni: 2 gg. prima della data d’esame.
Data: lunedì 21/09/2020.
Orario: ore 14.30.
Modalità: esame orale (solo per le casistiche indicate in questa pagina).
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Prova scritta
Termine iscrizioni: 5 gg. prima della data d’esame.
Data: martedì 15/09/2020.
Orario:
ore 9.00.
Modalità:
esame scritto.
Prova orale
Termine iscrizioni: 2 gg. prima della data d’esame.
Data: venerdì 18/09/2020.
Orario: ore 9.00.
Modalità: esame orale (solo per le casistiche indicate in questa pagina).
CORSI PF24 A.A. 2019/2020
Il PF24 prevede l’offerta di 5 attività formative da 6 CFU ciascuna, per i candidati che, su indicazione dell’Ufficio preposto, debbano conseguire cfu mancanti:
ambito A –> Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione (36h);
ambito B –> Psicologia dell’educazione e dell’apprendimento (36h);
ambito C –> Antropologia culturale (36h);
ambito D –> Metodologie e tecnologie didattiche generali (36h)
OPPURE
ambito D –> Pedagogia Musicale – corso mutuato dalla Laurea Magistrale in Musicologia – (36h).

Secondo le disposizioni del Magnifico Rettore, in accordo con l’Ordinanza del 23/02/2020 del Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Lombardia con la quale è stata disposta la “sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico” ai sensi dell’art. 1 comma 2 del Decreto legge n. 6 del 22/02/2020, i corsi del PF24 verranno erogati in MODALITA’ TELEMATICA.

E’ possibile, data la situazione emergenziale, che durante il percorso vengano effettuate delle modifiche al Calendario lezioni, si consiglia quindi di monitorare frequentemente la data di aggiornamento indicata accanto al Calendario lezioni PF24_2019-2020.

Calendario lezioni_PF24 2019-2020

Modalità di accesso ed utilizzo degli strumenti KIRO e KiroLive

PEDAGOGIA, PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE
Docente responsabile: Prof. Matteo Morandi
Modulo 1: Fondamenti di pedagogia generale e sociale – 2 cfu (Prof.ssa Monica Ferrari)
Modulo 2: Fondamenti di storia della pedagogia, dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche – 2 cfu (Prof. Matteo Morandi)
Modulo 3: Pedagogia speciale e dell’inclusione – 2 cfu (Prof.ssa Giuseppina Sangiorgi)

Indicazioni, da parte dei docenti coinvolti, sul conseguimento di integrazioni da 1 o 2 cfu in ambito A.

PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DELL’APPRENDIMENTO
Docente responsabile: Prof.ssa Maria Assunta Zanetti
Modulo 1: Psicologia dell’apprendimento – 3 cfu (Prof.ssa Palladino)
Modulo 2: Psicologia dell’educazione – 3 cfu (Prof.ssa Zanetti)

Indicazioni, da parte dei docenti coinvolti, sul conseguimento di un’integrazione di 2 cfu in ambito B. 

ANTROPOLOGIA CULTURALE
Docente responsabile: Prof. Matteo Canevari

METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Docente responsabile: Prof.ssa Donatella Savio
Modulo 1: Metodologia della ricerca educativa 1 – 2 cfu (Prof.ssa Anna Bondioli)
Modulo 2: Metodologia della ricerca educativa 2 – 2 cfu (Prof.ssa Donatella Savio)
Modulo 3: Tecnologie didattiche – 2 cfu (Prof. Federico Piseri)

NOTA BENE: solamente l’insegnamento di PEDAGOGIA MUSICALE (mutuato dalla Laurea Magistrale in Musicologia) è erogato a Cremona, tutti gli altri corsi sono erogati a Pavia. Inoltre Pedagogia Musicale è valido ai fini dell’iscrizione al concorso docenti per le sole classi A29, A30, A53, A63, A64.

ISCRIVERSI AL PF24 DI UN ALTRO ATENEO E CHIEDERE IL RICONOSCIMENTO DI CFU CONSEGUITI PRESSO UNIPV
Per ottenere l’attestazione degli studi compiuti presso UNIPV al fine di iscriversi al PF24 di un ateneo diverso da quello di Pavia, utilizzare la seguente modulistica:
Richiesta di attestazione per l’iscrizione al PF24 di altri atenei – Corsi di LAUREA 
Richiesta di attestazione per l’iscrizione al PF24 di altri atenei – Corsi POST LAUREA .

AVVISO PER I LAUREANDI
L’iscrizione al PF24 consente ai laureandi la possibilità di usufruire di un semestre aggiuntivo.
Le due condizioni per chiedere il prolungamento del semestre sono:

  • essere iscritti all’ultimo anno, in posizione di regolare del proprio corso di studi, per l’A.A. 2018/2019;
  • risultare iscritti al PF24.

La domanda cartacea deve essere presentata, nel mese di Aprile 2020, allo sportello della Segreteria Studenti del corso di studi al quale si è iscritti.

Si ricorda che, considerato  il rallentamento dello svolgimento degli esami di profitto a causa della sospensione delle attività in presenza dovuto alla situazione emergenziale, il termine per conseguire il titolo di quanti abbiano richiesto il semestre aggiuntivo è stato prorogato dal 30 Ottobre 2020 al 31 Dicembre 2020.

AVVISO PER I CANDIDATI PROVENIENTI DAI CORSI DI STUDIO IN SCIENZE MOTORIE
Si avvisano i candidati provenienti dai corsi di studio in Scienze Motorie (dell’Università di Pavia) interessati all’iscrizione alla II edizione del PF24 A.A. 2019/2020 che è stato deliberato con Decreto d’urgenza del Presidente del Consiglio Didattico di Scienze Motorie del 16/10/2019 l’equivalenza, limitatamente al PF24, dell’esame di Pedagogia generale e sociale da 5 cfu (cod. 500363 – corso di laurea in Scienze motorie, Università di Pavia) con l’esame di Pedagogia generale e sociale da 6 cfu (cod. 500363 – corso di laurea in Scienze motorie, Università di Pavia).
Pertanto gli studenti dei corsi di studio in Scienze Motorie che hanno già sostenuto, presso codesto Ateneo, l’esame di Pedagogia generale e sociale da 5 cfu e che si iscriveranno al PF24 A.A. 2019/2020 non dovranno integrare il cfu mancante.

BANDO PF24 (chiuso)
Bando II° edizione PF24 – A.A. 2019/2020
Tabella 1 – allegato del Bando PF24
Tabella 2 – allegato Bando PF24

Si avvisano gli interessati che le iscrizioni per partecipare alla II° edizione del PF24 si sono chiuse alle 23:59 del 17 Dicembre 2019.

 

SI AVVISA CHE L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA NON ORGANIZZA CORSI DI ABILITAZIONE AL SOSTEGNO. 

I NOSTRI UFFICI NON SVOLGONO SERVIZI DI CONSULENZA PER EMAIL, TELEFONO O ALLO SPORTELLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI PER L’ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO – La normativa di riferimento da utilizzare per verificare il possesso dei requisiti è pubblicata nell’apposita sezione

CONTATTI     
Ufficio Post Laurea
Via Ferrata 5 – Pavia
e-mail: tfa@unipv.it (per permetterci la verifica di eventuali carriere di studio, vi preghiamo di inserire nella mail di richiesta informazioni oltre a nome e cognome, l’eventuale n. di matricola e il codice fiscale).

Numero di telefono dedicato: 0382.985926 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.30)

Orario di apertura 

Orario di sportello: dal 15 settembre 2020 lo sportello sarà aperto il martedì 9:00-12:00/14:00-16:00, previo appuntamento tramite la piattaforma GOPA, per le richieste che non possono essere gestite a distanza.

Per eventuali problemi nella prenotazione degli appuntamenti, si prega di scrivere a sportellopostlaurea@unipv.it

 

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi