Pergamene e richiesta di certificati Professioni Legali

Pergamene

Sono disponibili le pergamene dei diplomati fino all’anno solare 2017.

Gli interessati possono presentarsi per il ritiro, muniti di documento di identità e di marca da bollo da 16€ (la marca da bollo non è dovuta per il ritiro dei diplomi conseguiti a decorrere dall’anno 2006), secondo gli orari di apertura di apertura dello sportello Post-Laurea, prenotandosi al Servizio di prenotazione on line.

La pergamena può essere ritirata da altra persona munita, oltre della marca da bollo di cui sopra ove prevista, di:

  • delega completa dei dati anagrafici;
  • documento di identità;
  • fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante.

Non si effettuano spedizioni di pergamene originali.

Richiesta certificati

Il processo di adeguamento normativo realizzato dall’Università di Pavia ai sensi della legge 183/2011 (art. 15) comporta l’apposizione del bollo su tutte le tipologie di certificati emessi. I certificati richiesti dovranno quindi risultare regolarmente bollati, per un importo pari a quello definito dalla normativa in vigore (ad oggi € 16 ogni 4 facciate o 100 righe o frazione). Si ricorda che, in ottemperanza al D.P.R. 445/2000 – Testo Unico in materia di documentazione amministrativa, art. 40, 1° comma, dal 1° gennaio 2012 i certificati rilasciati da pubbliche amministrazioni sono utilizzabili soltanto nei rapporti tra privati. Pertanto,  nei  rapporti tra pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi, si deve ricorrere all’utilizzo dell’autocertificazione.

Modalità di richiesta dei certificati:

Richiesta in presenza allo sportello

L’utente (o suo delegato) deve disporre di marche da bollo in quantità corrispondente al numero di certificati richiesti. Il certificato viene emesso, di norma, seduta stante.

Richiesta a distanza

  • l’utente presenta una regolare richiesta (scrivendo a segreteria.amministrativasspl@unipv.it), specificando tutti i dettagli necessari  alla corretta emissione del certificato.
  • l’’Ufficio Post Laurea comunica in seguito l’importo previsto ai fini dell’assolvimento  dell’imposta di bollo e delle relative spese postali (raccomandata) per la restituzione del certificato da versarsi, specificando la causale (Richiesta certificato), tramite bonifico bancario  intestato a: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA – SERVIZIO TESORERIA c/o UBI – Banca Popolare Commercio e Industria – IBAN IT 38H 03111 11300 000000046566, SWIFT: BLOPIT 22776 BIC: POCIITM1XXX.
  • eseguito   il  pagamento,  il  richiedente  trasmette  all’ufficio  Post  Laurea   l’avvenuto   ordine  di pagamento o la relativa contabile via mail.
  • l’Ufficio procederà quindi alla produzione del certificato ed all’invio postale (ove necessario)