Pergamene e richiesta di certificati Professioni Legali

Pergamene

Sono disponibili le pergamene dei diplomati fino alla seduta di discussione dell’11 giugno 2019.

Gli interessati possono presentarsi per il ritiro, muniti di documento di identità e di marca da bollo da 16€ (la marca da bollo non è dovuta per il ritiro dei diplomi conseguiti successivamente all’anno 2006), secondo gli orari di apertura di apertura dello sportello Post-Laurea, prenotandosi al Servizio di prenotazione on line:

  • martedì dalle 14 alle 16
  • mercoledì dalle 9.30 alle 12

Lo sportello Post Laurea è Pavia in via Ferrata, polo di Ingegneria, accanto alla segreteria studenti.

La pergamena può essere ritirata da altra persona munita, oltre della marca da bollo di cui sopra ove prevista, di:

  • delega completa dei dati anagrafici;
  • documento di identità;
  • fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante.

Per eventuali spedizioni, si prega di contattare l’ufficio segreteria.amministrativasspl@unipv.it

Richiesta certificati

Il processo di adeguamento normativo realizzato dall’Università di Pavia ai sensi della legge 183/2011 (art. 15) comporta l’apposizione del bollo su tutte le tipologie di certificati emessi. I certificati richiesti dovranno quindi risultare regolarmente bollati, per un importo pari a quello definito dalla normativa in vigore (ad oggi € 16 ogni 4 facciate o 100 righe o frazione). Si ricorda che, in ottemperanza al D.P.R. 445/2000 – Testo Unico in materia di documentazione amministrativa, art. 40, 1° comma, dal 1° gennaio 2012 i certificati rilasciati da pubbliche amministrazioni sono utilizzabili soltanto nei rapporti tra privati. Pertanto,  nei  rapporti tra pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi, si deve ricorrere all’utilizzo dell’autocertificazione.

Modalità di richiesta dei certificati:

Richiesta in presenza allo sportello

L’utente (o suo delegato) deve disporre di marche da bollo in quantità corrispondente al numero di certificati richiesti. Il certificato viene emesso, di norma, seduta stante.

Richiesta a distanza

  • l’utente presenta una regolare richiesta (scrivendo a segreteria.amministrativasspl@unipv.it), specificando tutti i dettagli necessari  alla corretta emissione del certificato.
  • l’Ufficio Post Laurea comunica in seguito l’importo previsto ai fini dell’assolvimento dell’imposta di bollo e delle relative spese postali (raccomandata) per la restituzione del certificato e le modalità per effettuare il relativo versamento;
  • eseguito   il  pagamento,  il  richiedente  trasmette  all’ufficio  Post  Laurea  la ricevuta di pagamento via mail
  • l’Ufficio procederà quindi alla produzione del certificato ed all’invio postale (ove necessario)