Ingegnere

Avvisi

L’Ufficio Post Laurea rimarrà chiuso da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio compresi.

Sono stati pubblicati gli esiti della prima e seconda prova scritta per l’albo A e per l’albo B per tutte le sezioni. Per prenderne visione, si accede tramite l’area riservata con le proprie credenziali.

 

CONFERENZE DI PREPARAZIONE

Si informa che le conferenze di preparazione della seconda sessione 2019 degli Esami di Stato si terranno il 5 e l’8 novembre p.v. presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pavia in Viale Indipendenza, 11 (PV) come da indicazioni sotto riportate. La partecipazione è libera, ma per questioni organizzative si prega di inviare una mail a segreteria2@ording.pv.it indicando Cognome, Nome.

Martedì 5 novembre 2019:

  • Ing. Augusto Allegrini – Presidente Ordine – orario  14.30 -15.30
  • Ing. Stefano Secchi per  la parte di Urbanistica Edilizia – orario 15.30 – 16.30
  • Ing. Luciano Borlone per la parte Parcelle/Compensi – orario 16.30 – 17.30
  • Ing. Giulia Fagà per la parte sulla Deontologia professionale – orario 17.30 – 18.00

Venerdì 8 novembre 2019

  • Ing. Marco Cattaneo per la parte sulla Sicurezza cantieri; le Strutture e le procedure autorizzative in zona sismica – orario 14.30 – 17.30

 

Anno 2019

Per ogni informazione su modalità, scadenze e costi dell’esame di Stato si rimanda alla lettura del Bando e dell’Ordinanza.

Ordinanza ministeriale del 3 gennaio 2019 per la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate dal decreto del Presidente della Repubblica 328/2001, relative all’anno 2019

Bando di ammissione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate

NUOVA MODALITÀ PAGAMENTO

Si informa che in alternativa al pagamento tramite MAV  delle tasse e dei contributi universitari (tasse di iscrizione, contributi di mora, costo stampa diploma, etc.) è preferibile il pagamento attraverso il sistema PagoPA. Il PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Lo studente dovrà accedere alla sezione Pagamenti della sua Area Riservata, selezionare la fattura da pagare e scegliere la modalità PagoPA per effettuare il pagamento.

Modulistica per l’iscrizione, da stampare, compilare e far pervenire all’Ufficio Protocollo, in Via Mentana, 4 – Palazzo del Maino – 27100 Pavia  (orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00):

 

Calendario delle prove (seconda sessione 2019)

Sezione A

Prima prova: giovedì 14 novembre, ore 10.00 (durata 3 ore), Aula 5 (nuovo polo didattico)
Seconda prova: giovedì 14 novembre, ore 14.30 (durata 3 ore), Aula 5 (nuovo polo didattico)
Prova pratica: mercoledì 4 dicembre, ore 10.00 (durata 8 ore), Aule H2 e H3 (Polo Didattico di Ingegneria)
Prova orale (Il calendario dettagliato delle prove orali sarà pubblicato dopo il 14 dicembre): giovedì 9 gennaio, venerdì 10 gennaio, lunedì 13 gennaio, martedì 14 gennaio presso l’Ordine degli ingegneri (Viale Indipendenza, 11 – 27100 Pavia)

Per le prime due prove non è consentito alcun materiale di consultazione.
Per la terza prova (pratica) è consentito consultare qualsiasi testo o documentazione cartacea, purchè non consistente in singoli fogli sparsi.

 

Sezione B

Prima prova: giovedì 21 novembre, ore 10.00 (durata 3 ore), Aula E7 (polo Ingegneria)
Seconda prova: giovedì 21 novembre, ore 14.30 (durata 3 ore), Aula E7 (polo Ingegneria)
Prova pratica: mercoledì 4 dicembre, ore 10.00 (durata 8 ore), Aule H2 e H3 (Polo Didattico di Ingegneria)
Prova orale (Il calendario dettagliato delle prove orali sarà pubblicato dopo il 14 dicembre): giovedì 9 gennaio, venerdì 10 gennaio, lunedì 13 gennaio, martedì 14 gennaio presso l’Ordine degli ingegneri (Viale Indipendenza, 11 – 27100 Pavia)

Per le prime due prove non è consentito alcun materiale di consultazione.
Per la terza prova (pratica) è consentito consultare qualsiasi testo o documentazione cartacea, purchè non consistente in singoli fogli sparsi.

 

Commissione esaminatrice (Anno 2019)

Presidente
Prof. Ciaponi Carlo

Membri effettivi
Prof. Giberti Hermes
Dott. Barbieri Stefano
Dott. Passoni Remo
Prof. Barbero Giuseppe

Membri aggregati
Prof.ssa Collivignarelli Maria Cristina
Prof. De Nicolao Giuseppe
Prof. Fassina Lorenzo
Prof. Leporati Francesco
Prof.ssa Merlo Sabina
Prof.ssa Mognaschi Maria Evelina
Prof.ssa Venco Elisabetta Maria
Prof. Venini Paolo

Rilascio attestati sostitutivi del diploma di abilitazione e disponibilità diplomi originali

Materiale informativo

Programmi ministeriali d’esame

Archivio tracce d’esame scritti (clicca per visualizzare)

 

 

Contatti
E-mail: esamidistato@unipv.it

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi