Come immatricolarsi

L’immatricolazione si svolge in due fasi:

1. REGISTRAZIONE: entrare nell’Area Riservata e cliccare sul tasto Registrati. In tale fase saranno richiesti i dati personali (dati anagrafici, codice fiscale, i propri recapiti e i dati relativi al titolo di studio). A conclusione della registrazione vengono assegnati il NOME UTENTE e la PASSWORD da utilizzare nelle fasi successive.

2. IMMATRICOLAZIONE ON LINE: con le credenziali ottenute si dovrà eseguire il LOGIN all’Area Riservata, cliccare sulla voce di menu SEGRETERIA>IMMATRICOLAZIONE e selezionare il corso di studio prescelto. In questa fase, gli interessati sono tenuti ad allegare nella procedura informatica:

  • una propria fotografia in formato foto tessera con il volto in primo piano
  • fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento personale inserito in fase di registrazione
  • fotocopia del tesserino del codice fiscale
  • fotocopia del visto/permesso di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria)
  • in caso di richiesta di prevalutazione di una carriera universitaria pregressa (seconda laurea anche conseguita all’estero, carriera chiusa per decadenza o rinuncia, trasferimento da altro ateneo)  è necessario inviare all’indirizzo email del proprio corso di laurea (vedere fondo pagina) il modulo di convalida esami senza applicare la marca da bollo in quanto verrà generato un avviso di versamento dello stesso valore da versare immediatamente. Il flusso del pagamento verrà acquisito automaticamente.

Al termine della procedura si genera la fattura necessaria per poter effettuare il pagamento della prima rata d’immatricolazione di 156€.

La Segreteria Studenti provvede ad immatricolare gli aventi diritto, dopo aver verificato il pagamento della 1^ rata (notificata all’Ateneo attraverso un flusso informatico di dati) e la documentazione allegata entro i termini prescritti da eventuali bandi e secondo le modalità illustrate.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero dovranno perfezionare la loro immatricolazione seguendo queste modalità:

Contatti:

3. DOPO L’IMMATRICOLAZIONE

  • Attivazione della email di Ateneo: a seguito dell’immatricolazione viene inviata all’indirizzo email personale una comunicazione di “Benvenuto” in cui sarà indicato che dal giorno successivo si dovrà attivare la casella di posta elettronica di Ateneo, uno dei canali di comunicazione dell’Università degli studi di Pavia. Sulla stessa casella verranno inviate le nuove credenziali di accesso ai servizi on line di Ateneo (Area Riservata, WiFi, ecc.).
    Attenzione: chi si immatricola prima di aver conseguito il diploma di maturità, non appena tale informazione sarà disponibile, dovrà inserire il voto conseguito nell’Area Riservata (SEGRETERIA> TITOLI DI STUDIO> MODIFICA TITOLI). In alternativa è possibile inviare i relativi dati via email all’indirizzo del proprio corso di studi (vedi elenco sopra). La comunicazione di “Benvenuto” partirà solo dopo tale operazione.
  • Carta Ateneo +: in questa pagina sono pubblicate le informazioni e le modalità per richiedere la tessera indentificativa dello studente

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