Iscriversi a corsi singoli

L’iscrizione a “corsi singoli” consente di frequentare, per un anno accademico, singoli insegnamenti attivati presso l’Università di Pavia e di sostenere i relativi esami.

Chi può iscriversi?

  • cittadini comunitari o non comunitari residenti in Italia con diploma di maturità (per insegnamenti di corsi di studio di I livello)
  • cittadini comunitari o non comunitari residenti in Italia con laurea triennale (per insegnamenti di corsi di studio di I e II livello)
  • cittadini non comunitari non residenti in Italia; in tal caso la domanda deve pervenire tramite la Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese di residenza
  • studenti Erasmus (è necessario rivolgersi all’Ufficio Erasmus)

Come iscriversi?

La domanda di iscrizione, con marca da bollo da € 16, deve essere presentata presso lo sportello della Segreteria Studenti prima dell’inizio delle lezioni unitamente alla documentazione richiesta.

La Segreteria Studenti rilascerà un libretto sul quale dovranno essere registrati i voti e le date degli esami sostenuti. Gli esami, che devono essere sostenuti entro il termine dell’anno accademico di iscrizione, non prevedono l’iscrizione on-line agli appelli ma occorre inviare una e-mail al Docente indicando l’appello scelto.

Attenzione

Non è possibile l’iscrizione a insegnamenti offerti da corsi di studio a numero programmato ed il numero massimo di crediti acquistabili in un anno è  30 CFU.
Alcuni insegnamenti potrebbero prevedere il possesso di pre-requisiti: si consiglia di accertare le condizioni di accesso prima dell’iscrizione.
Non è consentita la contemporanea iscrizione a corsi singoli e corsi di studio che rilascino un titolo accademico.