Home Formazione Iscriversi a corsi singoli

Iscriversi a corsi singoli

SCROLL DOWN FOR THE ENGLISH VERSION

 

L’iscrizione a “corsi singoli” consente di frequentare, per un anno accademico, singoli insegnamenti attivati presso l’Università di Pavia e di sostenere i relativi esami.

Chi può iscriversi:

  • cittadini comunitari o non comunitari residenti in Italia con diploma di maturità (per insegnamenti di corsi di studio di I livello)
  • cittadini comunitari o non comunitari residenti in Italia con laurea triennale (per insegnamenti di corsi di studio di I e II livello)
  • cittadini non comunitari non residenti in Italia; in tal caso è necessario che lo studente effettui anche la domanda di pre-immatricolazione sul portale Universitaly per la richiesta del visto di studio
  • studenti Erasmus (è necessario rivolgersi all’Ufficio Erasmus)

Ecco le fasi per iscriversi ai corsi singoli:

1. REGISTRAZIONE: accedere all’Area Riservata e cliccare sul tasto Registrati. In tale fase saranno richiesti i dati personali (dati anagrafici, codice fiscale, i propri recapiti e i dati relativi al titolo di studio). A conclusione della registrazione vengono assegnati il NOME UTENTE e la PASSWORD.

2.CONTATTARE la Segreteria Studenti tramite Unipvinforma comunicando l’area (Area letteraria, linguistica, filosofica e psicologica; Area musicologica e dei beni culturali; Area eco-socio-giuridica; Area SSMMFF; Area ingegneria; Area medica) al quale appartengono i corsi singoli che si intendono frequentare, la denominazione, i crediti (CFU e il settore scientifico- disciplinare (SSD), il codice insegnamento e il docente dei corsi singoli. Occorre inoltre allegare:

  • una fotografia del volto
  • scansione fronte e retro di un documento di identità e del visto/permesso di soggiorno (per cittadini non-UE)
  • scansione fronte e retro del Codice fiscale o Tessera sanitaria
  • autocertificazione del/i titolo/i di studio posseduto/i;

Gli studenti internazionali dovranno inoltre depositare in originale o inviare scansione dei seguenti documenti agli uffici della Segreteria Studenti (vedi recapiti):

Per l’accesso ai corsi di I livello (L)

  • Titolo di studio in originale, o copia conforme o certificato sostitutivo degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità, tradotto in italiano e legalizzato dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito il titolo o con Apostille. Nel caso di titolo di studio rilasciato in lingua inglese, la traduzione non è richiesta;
  • Dichiarazione di Valore o attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA ;
  • Certificato del superamento della prova di idoneità accademica (solo se nel Paese di provenienza è prevista tale prova per l’accesso all’università).

Per l’accesso ai corsi di II livello (LM)

  • Titolo di studio in originale o copia conforme o certificato sostitutivo dello stesso che consenta l’immatricolazione alla Laurea Magistrale (Laurea triennale, Diploma Universitario o titolo
    straniero ritenuto idoneo), tradotto in italiano e legalizzato dalle Rappresentanze Diplomatiche
    italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito il titolo o con Apostille. Nel caso di titolo di studio rilasciato in lingua inglese, la traduzione non è richiesta;
  • Diploma Supplement o Dichiarazione di valore o attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA

La Segreteria sulla base dei crediti richiesti attribuirà una tassa proporzionale ai crediti e addebiterà una fattura così composta (scaricabile dall’area riservata alla voce Segreteria/Pagamenti):

  • 100 euro quota iscrizione
  • 16 euro marca da bollo
  • 45 euro per ogni CFU al quale si intente iscriversi.

3) AVVISARE la Segreteria Studenti tramite Unipvinforma dell’avvenuto pagamento della fattura. La Segreteria quindi procederà all’effettiva immatricolazione dei corsi singoli.

4) ATTIVARE la email di Ateneo: a seguito dell’immatricolazione viene inviata all’indirizzo email personale una comunicazione di “Benvenuto” in cui sarà indicato che dal giorno successivo si dovrà attivare la casella di posta elettronica di Ateneo, uno dei canali di comunicazione dell’Università degli studi di Pavia. Sulla stessa casella verranno inviate le nuove credenziali di accesso ai servizi on line di Ateneo (Area Riservata, WiFi, KIRO, ecc.).

ATTENZIONE

Non è possibile l’iscrizione a insegnamenti offerti da corsi di studio a numero programmato.
Il numero massimo di crediti acquistabili in un anno è pari a 30 CFU.
Alcuni insegnamenti potrebbero prevedere il possesso di pre-requisiti: si consiglia di accertare le condizioni di accesso prima dell’iscrizione.
Non è consentita la contemporanea iscrizione a corsi singoli e corsi di studio che rilascino un titolo accademico.


ENGLISH VERSION:

 

Enrolling in single courses (corsi singoli) allows students to attend teaching courses held at the University of Pavia for one academic year and to take the exams.

Who can enroll:

  • EU or non-EU citizens resident in Italy with a high school diploma (for bachelor’s degree courses);
  • EU or non-EU citizens residing in Italy with a three-year bachelor degree (for bachelor’s and master’s degree courses);
  • non-EU citizens not resident in Italy – a pre-enrollment application will be required in order to obtain the visa, to be carried out through the Universitaly portal;
  • Erasmus students (please contact the Erasmus Office).

Steps for enrolling:

  1. REGISTER: access the student area at at this website.  At the end of the registration process you will obtain a USERNAME and a PASSWORD
  2. CONTACT the Registrar’s Office via Unipvinforma providing these information: Name of the single course(s) you intend to attend, credits (CFU), scientific disciplinary sector (SSD), teaching code, the teacher’s name and the name of the department. Futhermore, you have to upload the following documents:
  • Passport-size photo;
  • Copy (front and back) of ID used during registration and visa/residence permit (for non-EU citizens);
  • Copy of Italian tax code (in the case of international students who do not have the card at the time of enrolment, it may be submitted at a later date);
  • Self-certification of study qualification(s) held.

Students with a qualification obtained outside of Italy must submit the original paper version or send scans of the following documents to Registrar’s Office in order to complete their enrolment:
Documents for enrollment in first level courses (bachelor)

  •  Original diploma (or certified copy or replacement certificate) of secondary education with at least 12 years of schooling, translated into Italian and legalized by the Italian diplomatic authority located in the country where the qualification was obtained, or with an Apostille. In the case of qualifications issued in English, a translation is not required;
  • Declaration of value issued by the competent Italian diplomatic authority or statement of comparability issued by CIMEA;
  • Certificate of completion of university entry test (only if your home country requires a university entrance test);

Documents for enrollment in second level courses (master)

  • Original Bachelor diploma (or certified copy or replacement certificate) allowing enrolment in the second cycle, translated into Italian and legalized by the Italian legalized by the Italian diplomatic authority located in the country where the qualification was obtained, or with an Apostille. In the case of qualifications issued in English, a translation is not required;
  • Declaration of value issued by the competent Italian diplomatic authority OR statement of comparability issued by CIMEA OR Diploma Supplement issued by your home university;
  • Photocopy of the residence permit/card (if applicable).

On the basis of the credits requested, the Registrar’s Office will assign a fee based on the number of credits and will charge an invoice (downloadable from the student area under the payments section) as follows:

  • 100 EUR registration fee
  • 16 EUR revenue stamp
  • 45 EUR for each credit (CFU) (eg. if the course is 6 CFU, then it will be 45EUR*6CFU = 270 EUR)

4. NOTIFY the Registrar’s Office via Unipvinforma that the invoice has been paid. Afterwards, the office will enroll you to the chosen course(s);

After the enrollment is completed, you will receive a “Welcome” message to the email address used during registration with information regarding the University of Pavia email address. Further communications, such as new access credentials to the University’s online services (student area, WiFi, KIRO, etc.) will be sent to the latter email address.

 

PLEASE NOTE:

It is not possible to enroll in teaching courses offered by study courses with a national entry test (i.e. Medicine and Surgery, etc.).
The maximum number of credits that can be acquired in an academic year is 30 CFUs.
It is advisable to ascertain the conditions for admission before enrolling as some courses may require pre-requisites.
Simultaneous enrollment in single courses and study courses granting an academic title is not allowed.

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi