Ammissione anni successivi

Per rinnovare l’iscrizione occorre versare la prima rata disponibile nella sezione Pagamenti dell’Area Riservata nel periodo previsto dal calendario accademico. Con l’acquisizione automatica del pagamento si perfezionerà l’iscrizione.
Nel caso in cui lo studente effettui il pagamento oltre la scadenza, è tenuto a versare un contributo di mora di € 82, ridotto del 30% in caso di pagamento entro il 15esimo giorno dalla scadenza. Il relativo documento per effettuare il pagamento è generato in automatico successivamente all’acquisizione della rata. Per effettuare contemporaneamente i versamenti scrivere a ufficiotasse@unipv.it.

Informazioni sulla composizione delle rate sono consultabili nella pagina Calcolare le tasse.

Gli studenti che pensano di laurearsi entro aprile 2019 non devono procedere all’iscrizione per l’anno accademico 2018/2019. Informazioni dettagliate sulle agevolazioni previste sono disponibili nella pagina riservata ai laureandi.

I Regolamenti dei corsi di studio possono prevedere delle regole specifiche che subordinano l’iscrizione agli anni successivi al primo al possesso di determinati requisiti.

Di seguito sono riportate le regole stabilite per l’anno accademico 2019/2020: