Home Esami di stato Attestati sostitutivi – certificazioni – pergamene

Attestati sostitutivi – certificazioni – pergamene

Attestati sostitutivi – modalità di rilascio

Il Diploma di abilitazione all’esercizio della professione è rilasciato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
In attesa del diploma originale, viene rilasciato in sua vece, in un unico esemplare, l’Attestato sostitutivo la cui consegna è subordinata alla presentazione di alcuni documenti.
In caso non si sia mai provveduto al ritiro dell’attestato sostitutivo e si sia reso disponibile nel frattempo il diploma originale, il richiedente dovrà seguire i medesimi passaggi sotto indicati.

Disponibilità

Documentazione da presentare per il ritiro allo sportello

  • Istanza compilata e sottoscritta;
  • Due marche da bollo da € 16, una verrà applicata sull’attestato sostitutivo, una sull’istanza;
  • eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea, ai sensi dell’art. 4, comma 2° della legge 08/12/1956 n. 1378 e succ. modif. I laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare l’Università nella quale hanno conseguito il titolo accademico richiesto per l’accesso all’esame di Stato, al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti.

Il versamento del contributo per costo di stampa diploma è presente sull‘area riservata ed è dell’importo di:

  • abilitati nelle sessioni dell’anno 2020: € 100,00;
  • abilitati nelle sessioni dell’anno 2019: € 100,00;
  • abilitati nelle sessioni dell’anno 2018: € 100,00;
  • abilitati nelle sessioni dell’anno 2017: € 98,00;
  • abilitati nelle sessioni dell’anno 2016: € 97,00;
  • abilitati nelle sessioni dell’anno 2015: € 96,00;
  • abilitati nelle sessioni dell’anno 2014: € 94,00;
  • abilitati nelle sessioni dell’anno 2013: € 93,00;
  • abilitati nelle sessioni dell’anno 2012: € 91,00;
  • abilitati dalla I sessione 2006 fino alla II sessione 2011: € 90,00;
  • abilitati fino alla II sessione 2005: € 75,38.

Informazioni per il pagamento tramite PagoPa. La scadenza indicata per il pagamento del costo di stampa del diploma di abilitazione è fittizia ed il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.

N.B.: gli abilitati di sessioni precedenti la seconda del 2011 dovranno inviare una mail a sportellopostlaurea@unipv.it per richiedere indicazioni per effettuare il pagamento.

I documenti potranno essere ritirati dall’interessato, presso la Segreteria dell’Ufficio esami di Stato contestualmente all’esibizione di un valido documento di riconoscimento.

Gli stessi documenti potranno essere ritirati da persona terza purché munita di:

  • delega completa dei dati anagrafici;
  • documento di identità;
  • fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante.

Indicazioni per l’invio a distanza

E’ possibile richiedere l’invio tramite posta dell’attestato sostitutivo e di eventuali certificazioni. NON si effettuano spedizioni di diplomi originali.

Il richiedente trasmetterà all’indirizzo “Università degli Studi di Pavia, Ufficio esami di Stato, Via Ferrata 5, 27100 Pavia” (è consigliabile inviare la documentazione con raccomandata A.R.) i seguenti documenti:

  • Modulo di esonero di responsabilità
  • Istanza compilata e sottoscritta;
  • Due marche da bollo da € 16, una verrà applicata sull’attestato sostitutivo, una sull’istanza;
  • Fotocopia di un valido documento di identità.

Le spese di spedizione per l’Italia ammontano a 5,25 € per l’estero a 7,90 €. Per informazioni  sulla tassa da versare e le modalità di pagamento si prega di inviare una mail a sportellopostlaurea@unipv.it

Gli uffici provvederanno ad emettere e spedire i documenti all’indirizzo riportato sull’istanza.

Contatti

E-mail:
esamidistato@unipv.it per informazioni di carattere generale
sportellopostlaurea@unipv.it per informazioni su diplomi, attestati e certificati

Sede: Via Ferrata, 5 – 27100 Pavia

Orario di sportello: dal 15 settembre 2020 lo sportello sarà aperto il martedì 9:00-12:00/14:00-16:00, previo appuntamento tramite la piattaforma GOPA, per le richieste che non possono essere gestite a distanza.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi