Attestati sostitutivi – certificazioni – pergamene
L’attestato sostitutivo è un documento che sostituisce in tutte le sue funzioni la pergamena di abilitazione.
I diplomi originali vengono stampati dal Poligrafico di Roma e per la loro disponibilità è necessario aspettare alcuni anni, per questo viene rilasciato dall’Ateneo un attestato che li sostituisce nel periodo che passa tra l’abilitazione e l’effettiva disponibilità della pergamena originale.
L’attestato sostitutivo, così come la pergamena, è disponibile per tutte le professioni ad eccezione dei Revisori Legali. Per questi ultimi, trattandosi di una prova integrativa, sarà disponibile un certificato, per ottenere il quale è necessario effettuarne richiesta tramite mail a esamidistato@unipv.it.
Attestati sostitutivi
NB: gli abilitati dalla prima sessione 2021 potranno richiedere il documento solo in formato digitale, si prega di prendere visione delle informazioni contenute nell’avviso.
E’ possibile ottenere l’attestato sostitutivo tramite due modalità:
1. Ritiro presso lo Sportello Post laurea di Via Ferrata 5 – leggi in fondo nella sezione Contatti le modalità per prenotare un appuntamento.
A) Per tutti gli abilitati fino alla seconda sessione 2020, tranne che per i dottori commercialisti e gli esperti contabili, la documentazione necessaria al ritiro è la seguente:
- Istanza compilata e sottoscritta;
- Due marche da bollo da 16 euro, una per l’istanza e una per l’attestato sostitutivo;
- Eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii)
- I laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare gli uffici regionali al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti.
- I laureati presso Università lombarde non dovranno pagare la tassa di abilitazione, in quanto la Regione Lombardia l’ha abolita.
Prima del ritiro è obbligatorio effettuare il pagamento del costo di stampa del diploma. Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA. La tassa è visibile nell’Area riservata nella sezione pagamenti. La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.
N.B. Gli abilitati di sessioni precedenti alla seconda 2019 esclusa dovranno inviare una richiesta via mail a esamidistato@unipv.it per ottenere indicazioni sulle modalità di pagamento.
B) I dottori commercialisti e gli esperti contabili abilitati nella II sessione 2020, al contrario di quanto riportato precedentemente, devono allegare:
- Istanza compilata e sottoscritta
- Una marca da bollo da 16€ per l’istanza
- Eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii)
- I laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare gli uffici regionali al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti.
- I laureati presso Università lombarde non dovranno pagare nessuna tassa di abilitazione, in quanto Regione Lombardia l’ha abolita.
Prima del ritiro è obbligatorio effettuare il pagamento della tassa di 116 € presente sull’Area Riservata (100€ del costo di stampa del diploma e una marca da bollo da 16€ assolta virtualmente apposta sull’attestato sostitutivo). Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA. La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.
2. Invio postale – disponibile per tutti gli abilitati fino alla seconda sessione 2020.
E’ necessario trasmettere tramite raccomandata A/R all’indirizzo “Università degli Studi di Pavia, UOC Post Laurea, Via Ferrata 5, 27100 Pavia” la documentazione di seguito indicata:
- Istanza compilata e sottoscritta;
- Due marche da bollo da 16 euro, una per l’istanza e una per l’attestato sostitutivo;
- Eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii.)
- I laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare gli uffici regionali al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti.
- I laureati presso Università lombarde non dovranno pagare nessuna tassa di abilitazione, in quanto Regione Lombardia l’ha abolita.
- Modulo di esonero di responsabilità;
- Fotocopia di un valido documento di identità;
Prima dell’invio è obbligatorio effettuare il pagamento del costo di stampa del diploma e delle tasse di spedizione di 5,25€ (se la spedizione avviene in Italia) o 7,90€ (se all’estero). Per farsi contabilizzare le tasse di spedizione, che saranno visibili nell’Area riservata nella sezione pagamenti, inviare una richiesta via mail a esamidistato@unipv.it. Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA. La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.
N.B. Gli abilitati di sessioni precedenti alla seconda 2019 esclusa dovranno inviare una mail a esamidistato@unipv.it per ottenere indicazioni sulle modalità di pagamento.
Gli uffici provvederanno ad emettere e spedire i documenti all’indirizzo riportato sul modulo di esonero di responsabilità.
Pergamene
I diplomi originali non possono essere spediti, è necessario recarsi presso lo sportello Post Laurea di Via Ferrata, 5 per il ritiro – leggi in fondo nella sezione Contatti le modalità per prenotare un appuntamento.
Per l’ottenimento del diploma, i documenti da presentare variano in caso si sia già ritirato l’attestato sostitutivo o meno.
1. Documenti che presenta chi ha ritirato l’attestato sostitutivo:
2. Documenti che presenta chi non ha mai ritirato l’attestato sostitutivo:
- Una marca da bollo da 16€ per l’attestato sostitutivo;
- Una ulteriore marca da bollo da 16€ per tutti gli abilitati prima del 2006;
- Eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii.)
- I laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare gli uffici regionali al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti.
- I laureati presso Università lombarde non dovranno pagare nessuna tassa di abilitazione, in quanto Regione Lombardia l’ha abolita.
Prima del ritiro è obbligatorio effettuare il pagamento del costo di stampa del diploma. Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA. La tassa è visibile nell’Area riservata nella sezione pagamenti. La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.
N.B. Gli abilitati di sessioni precedenti alla seconda 2019 esclusa dovranno inviare una mail a esamidistato@unipv.it per ottenere indicazioni sulle modalità di pagamento.
I documenti potranno essere ritirati presso lo Sportello Post Laurea dall’interessato esibendo un valido documento di riconoscimento, o da persona terza purché munita di un valido documento di riconoscimento insieme a:
- delega al ritiro del documento completa dei dati anagrafici del delegante;
- fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante.
CONTATTI
Servizio Post Laurea
Via Ferrata 5 – Pavia (maggiori indicazioni in merito all’ubicazione dell’ufficio > qui)
E-mail: esamidistato@unipv.it
Oltre ai canali sopracitati sono disponibili anche uno sportello virtuale e uno sportello in presenza, accessibili esclusivamente su prenotazione da effettuare tramite la piattaforma GOPA selezionando lo sportello di interesse e lo slot di data/orario preferito.
Sportello virtuale – Esami di Stato
Mercoledì: 14:00-16:00
Giovedì 10:00-12:00
Sportello in presenza
Martedì: 10:00-12:00 / 14.00 -16.00
Si ricorda che lo sportello in presenza è disponibile solo per emissione certificati e pratiche non gestibili con lo sportello virtuale di riferimento.