Home Esami di stato Attestati sostitutivi – certificazioni – pergamene

Attestati sostitutivi – certificazioni – pergamene

L’attestato sostitutivo è un documento che sostituisce in tutte le sue funzioni la pergamena di abilitazione.

I diplomi originali vengono stampati dal Poligrafico di Roma e per la loro disponibilità è necessario aspettare alcuni anni, per questo viene rilasciato dall’Ateneo un attestato che li sostituisce nel periodo che passa tra l’abilitazione e l’effettiva disponibilità della pergamena originale.

L’attestato sostitutivo, così come la pergamena, è disponibile per tutte le professioni ad eccezione dei Revisori Legali. Per questi ultimi, trattandosi di una prova integrativa, sarà disponibile un certificato, per ottenere il quale è necessario effettuarne richiesta tramite mail a sportellopostlaurea@unipv.it.

 

Attestati sostitutivi

E’ possibile ottenere l’attestato sostitutivo tramite due modalità:

1. Ritiro presso lo Sportello Post laurea di Via Ferrata 5 – leggi in fondo nella sezione Contatti le modalità per prenotare un appuntamento.

A) Per tutti gli abilitati, tranne che per i dottori commercialisti e gli esperti contabili della seconda sessione 2020, la documentazione necessaria al ritiro è la seguente:

  • Istanza compilata e sottoscritta;
  • Due marche da bollo da 16 euro, una per l’istanza e una per l’attestato sostitutivo;
  • Eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii)
    • I laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare l’Università nella quale hanno conseguito il titolo accademico richiesto per l’accesso all’esame di Stato, al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti.
    • I laureati presso Università lombarde non dovranno pagare la tassa di abilitazione, in quanto la Regione Lombardia l’ha abolita.

Prima del ritiro è obbligatorio effettuare il pagamento del costo di stampa del diploma. Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA. La tassa è visibile nell’Area riservata nella sezione pagamenti. La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.

N.B. Gli abilitati di sessioni precedenti alla seconda 2019 esclusa dovranno inviare una richiesta via mail a sportellopostlaurea@unipv.it per ottenere indicazioni sulle modalità di pagamento.

B)  I dottori commercialisti e gli esperti contabili abilitati nella II sessione 2020, al contrario di quanto riportato precedentemente, devono allegare:

  • Istanza compilata e sottoscritta
  • Una marca da bollo da 16€ per l’istanza
  • Eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii)
    • I laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare l’Università nella quale hanno conseguito il titolo accademico richiesto per l’accesso all’esame di Stato, al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti.
    • I laureati presso Università lombarde non dovranno pagare nessuna tassa di abilitazione, in quanto Regione Lombardia l’ha abolita.

Prima del ritiro è obbligatorio effettuare il pagamento della tassa di 116 € presente sull’Area Riservata (100€ del costo di stampa del diploma e una marca da bollo da 16€ assolta virtualmente apposta sull’attestato sostitutivo). Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA. La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.

2. Invio postale.

E’ necessario trasmettere tramite raccomandata A/R all’indirizzo “Università degli Studi di Pavia, UOC Post Laurea, Via Ferrata 5, 27100 Pavia” la documentazione di seguito indicata:

  • Istanza compilata e sottoscritta;
  • Due marche da bollo da 16 euro, una per l’istanza e una per l’attestato sostitutivo;
  • Eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii.)
    • I laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare l’Università nella quale hanno conseguito il titolo accademico richiesto per l’accesso all’esame di Stato, al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti.
    • I laureati presso Università lombarde non dovranno pagare nessuna tassa di abilitazione, in quanto Regione Lombardia l’ha abolita.
  • Modulo di esonero di responsabilità;
  • Fotocopia di un valido documento di identità;

Prima dell’invio è obbligatorio effettuare il pagamento del costo di stampa del diploma e delle tasse di spedizione di 5,25€ (se la spedizione avviene in Italia) o 7,90€ (se all’estero). Per farsi contabilizzare le tasse di spedizione, che saranno visibili nell’Area riservata nella sezione pagamenti, inviare una richiesta via mail a sportellopostlaurea@unipv.it. Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA. La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.

N.B. Gli abilitati di sessioni precedenti alla seconda 2019 esclusa dovranno inviare una mail a sportellopostlaurea@unipv.it per ottenere indicazioni sulle modalità di pagamento.

Gli uffici provvederanno ad emettere e spedire i documenti all’indirizzo riportato sul modulo di esonero di responsabilità.

 

Pergamene

I diplomi originali non possono essere spediti, è necessario recarsi presso lo sportello Post Laurea di Via Ferrata, 5 per il ritiro – leggi in fondo nella sezione Contatti le modalità per prenotare un appuntamento.

Per l’ottenimento del diploma, i documenti da presentare variano in caso si sia già ritirato l’attestato sostitutivo o meno.

1. Documenti che presenta chi ha ritirato l’attestato sostitutivo:
2. Documenti che presenta chi non ha mai ritirato l’attestato sostitutivo:
  • Una marca da bollo da 16€ per l’attestato sostitutivo;
  • Una ulteriore marca da bollo da 16€ per tutti gli abilitati prima del 2006;
  • Eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii.)
    • I laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare l’Università nella quale hanno conseguito il titolo accademico richiesto per l’accesso all’esame di Stato, al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti.
    • I laureati presso Università lombarde non dovranno pagare nessuna tassa di abilitazione, in quanto Regione Lombardia l’ha abolita.

Prima del ritiro è obbligatorio effettuare il pagamento del costo di stampa del diploma. Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA. La tassa è visibile nell’Area riservata nella sezione pagamenti. La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.

N.B. Gli abilitati di sessioni precedenti alla seconda 2019 esclusa dovranno inviare una mail a sportellopostlaurea@unipv.it per ottenere indicazioni sulle modalità di pagamento.

I documenti potranno essere ritirati presso lo Sportello Post Laurea dall’interessato esibendo un valido documento di riconoscimento, o da persona terza purché munita di un valido documento di riconoscimento insieme a:

  • delega al ritiro del documento completa dei dati anagrafici del delegante;
  • fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante.

 

CONTATTI
Servizio Post Laurea
Via Ferrata 5 – Pavia (maggiori indicazioni in merito all’ubicazione dell’ufficio > qui)
E-mail:
esamidistato@unipv.it > per informazioni di carattere generale;
sportellopostlaurea@unipv.it > per informazioni su diplomi e certificati.

Oltre ai canali sopracitati sono disponibili anche uno sportello virtuale e uno sportello in presenza, accessibili esclusivamente su prenotazione da effettuare tramite la piattaforma GOPA selezionando lo sportello di interesse e lo slot di data/orario preferito.
Sportello virtuale – Esami di Stato
Mercoledì: 14:00-16:00
Giovedì 10:00-12:00

Sportello in presenza
Martedì: 10:00-12:00 / 14.00 -16.00
Si ricorda che lo sportello in presenza è disponibile solo per emissione certificati e pratiche non gestibili con lo sportello virtuale di riferimento.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi