Come immatricolarsi

Dopo aver sostenuto positivamente la prova di valutazione (se richiesta) e qualora dalla pre-valutazione del possesso dei requisiti curriculari (se dovuta) siano state accertate le condizioni per iscriversi, si può procedere con l’immatricolazione nei periodi stabiliti dal calendario accademico.

L’immatricolazione si svolge in due fasi:

1. REGISTRAZIONE: entrare nell’Area Riservata e cliccare sul tasto Registrati. In tale fase saranno richiesti i dati personali (dati anagrafici, codice fiscale, i propri recapiti e i dati relativi al titolo di studio). A conclusione della registrazione vengono assegnati il NOME UTENTE e la PASSWORD da utilizzare nelle fasi successive.Gli studenti già registrati dovranno accedere all’Area Riservata utilizzando  le credenziali di cui sono già in possesso.

2. IMMATRICOLAZIONE ON LINE: con le credenziali ottenute si dovrà eseguire il LOGIN all’Area Riservata, cliccare sulla voce di menu SEGRETERIA>IMMATRICOLAZIONE e selezionare il corso di studio prescelto. In questa fase, gli interessati sono tenuti ad allegare nella procedura informatica:

• una propria fotografia con il volto in primo piano
  • fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento personale inserito in fase di registrazione
  • fotocopia del tesserino del codice fiscale; nel caso di studenti con cittadinanza straniera che non dispongano del tesserino al momento dell’immatricolazione, ne è consentita una presentazione in tempi successivi
  • fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria)

Chi proviene da altre sedi universitarie, deve altresì allegare:

• se già laureato, un’autocertificazione attestante il conseguimento della laurea con data e voto, tutti gli esami sostenuti  con data, voto, cfu e  settori scientifico-disciplinari;
  • se non ancora laureato, un’autocertificazione attestante l’iscrizione aggiornata con l’indicazione degli esami superati

Al termine della procedura si genera il documento necessario per poter effettuare il pagamento della prima rata d’immatricolazione di 156€.

La Segreteria Studenti provvede ad immatricolare gli aventi diritto, dopo aver verificato il pagamento della 1^ rata (notificata all’Ateneo attraverso un flusso informatico di dati) e la documentazione allegata  entro i termini prescritti da eventuali bandi e secondo le modalità illustrate.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero dovranno perfezionare la loro immatricolazione depositando la documentazione richiesta presso lo sportello della Segreteria studenti competente per corso di laurea.