Compilare il piano di studi

Compilazione del piano di studi on line

Ogni anno accademico gli studenti iscritti in posizione regolare devono procedere alla compilazione del piano di studi on line accedendo all’Area Riservata >Piano di studi. Durante la compilazione è richiesto di:

• effettuare le scelte dell’anno di iscrizione
  • confermare o operare modifiche sugli esami scelti negli anni precedenti
  • inserire eventuali esami in sovrannumero (vedi indicazioni nella rispettiva sezione)

Al termine della compilazione è indispensabile concludere la procedura cliccando su CONFERMA PIANO.
Prima di procedere alla compilazione del piano di studi on line è necessario inviare una richiesta a Filo diretto nel caso si voglia:

• cambiare il curriculum
  • utilizzare gli esami inseriti in sovrannumero negli anni precedenti e che sono previsti come obbligatori nel piano dell’anno di iscrizione

Presentazione del piano di studi in modalità cartacea

• Gli studenti che intendono presentare un piano di studi individuale devono compilare il piano di studi cartaceo e consegnarlo presso lo sportello della Segreteria studenti corredato da marca da bollo da 16€. (vedi modelli a fondo pagina)
  • Gli studenti non iscritti all’anno accademico 2019/2020 che intendono laurearsi entro aprile 2020 possono procedere alla modifica di massimo 12 cfu compilando apposita istanza anche al di fuori del periodo di compilazione del piano. Maggiori informazioni nella sezione laureandi.
  • Gli studenti ripetenti finali iscritti all’anno accademico 2019/2020, solo se intendono modificare l’ultimo piano di studi compilato, devono consegnare in Segreteria Studenti un’istanza in carta libera o il piano di studi cartaceo dell’ultimo anno di iscrizione in posizione di regolare. E’ richiesta una marca da bollo da 16 Euro se la modifica riguarda corsi obbligatori. Richiedere i modelli tramite Filo diretto.

Inserimento degli esami a libera scelta dello studente (TAF D)
Gli studenti possono inserire, tra gli insegnamenti a libera scelta (TAF D), insegnamenti appartenenti all’offerta formativa dei corsi di studio triennali e magistrali ad esclusione di insegnamenti afferenti all’offerta didattica dell’area medica e sanitaria a programmazione nazionale

Inserimento degli esami sovrannumerari
Gli studenti possono inserire fino ad un massimo di 24cfu per anno accademico ed entro il 30 aprile 2020. Tutti gli insegnamenti afferenti all’offerta didattica dell’area medica e sanitaria a programmazione nazionale possono essere fruiti esclusivamente dagli studenti iscritti ai corsi di studio di detta area.
All’interno dei 24cfu, gli studenti delle lauree triennali possono inserire in sovrannumero esami offerti da corsi di laurea magistrale nella misura massima di tre insegnamenti per tutta la durata del percorso di studio. Per rendere valida l’iscrizione ad un anno di corso è comunque necessario che lo studente debba potersi iscrivere ad almeno 12 crediti formativi universitari obbligatori per il conseguimento del titolo.
Gli insegnamenti sovrannumerari non devono essere obbligatoriamente sostenuti ai fini del conseguimento del titolo di studio.

Termini per la presentazione del piano di studi

• Corso di laurea in Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards:  2 ottobre – 16 ottobre
  • Corsi di studio afferenti ai Dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze economiche e aziendali, Scienze politiche e sociali, Studi Umanistici, Scienze del sistema nervoso e del comportamento (STP e Psicologia), CIM, CPM, Musicologia, Facoltà di Ingegneria: 22 ottobre – 12 novembre
  • Corsi di studio afferenti alle Scienze Motorie e ai Dipartimenti di Scienze del Farmaco, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze della Terra e dell’Ambiente e per i corsi di studio dell’area biologica e biotecnologica: 12 novembre – 3 dicembre
  • Corsi di studio afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, Biotecnologie Mediche Farmaceutiche: 4 dicembre – 18 dicembre

Modifica del piano di studi

Dopo la conferma del piano di studi non sarà possibile effettuare modifiche via web al piano presentato.
Entro il 31 dicembre 2019 potrà essere richiesta la modifica del piano confermato chiedendone l’annullamento via Filo Diretto o recandosi in Segreteria Studenti. Se la richiesta viene presentata oltre il termine ordinario di presentazione del piano di studi è necessario versare un contributo di mora di importo pari ad 82 Euro.
Si ricorda che scaduti i termini previsti per la compilazione, per circa una settimana non è possibile intervenire per eventuali modifiche o nuove compilazioni poiché la procedura è bloccata per consentire al personale competente di effettuare le opportune verifiche.
Oltre il termine del 31 dicembre non sarà accolta nessuna richiesta di modifica del piano di studi: per ovviare alla mancata possibilità di modificarlo è possibile inserire esami in sovrannumero presentando in Segreteria Studenti oppure attraverso il Filo diretto Istanza al Rettore in carta libera.

E’ possibile visionare e scaricare i piani di studio cartacei alla seguente pagina

Per segnalare problemi relativi alla compilazione dei piani di studio contattate FILO DIRETTO.