Compilare il piano di studi

Gli studenti iscritti, con la sola eccezione dei ripetenti finali, devono procedere alla compilazione del piano di studi accedendo all’Area Riservata >Piano di studi. Durante la compilazione sarà consentito operare modifiche sugli esami scelti negli anni precedenti mentre in caso di cambio curriculum sarà necessario inviare la richiesta tramite Filo diretto
Al termine della compilazione è necessario concludere la procedura cliccando su CONFERMA PIANO.

Gli studenti che intendono presentare un piano di studi individuale dovranno invece procedere presentando il piano di studi cartaceo presso lo sportello della Segreteria studenti corredato da marca da bollo da 16€.

Gli studenti in posizione di ripetente finale che non sono iscritti all’anno accademico 2018/2019 possono procedere alla modifica di massimo 12 cfu compilando l’apposita istanza anche al di fuori del periodo di compilazione del piano. Maggiori informazioni nella sezione laureandi.

Inserimento degli esami a libera scelta dello studente (TAF D)
Gli studenti possono inserire, tra gli insegnamenti a libera scelta (TAF D), insegnamenti appartenenti all’offerta formativa dei corsi di studio triennali e magistrali ad esclusione di insegnamenti afferenti all’offerta didattica dell’area medica e sanitaria a programmazione nazionale

Inserimento degli esami sovrannumerari
Gli studenti possono inserire fino ad un massimo di 24cfu per anno accademico ed entro il 30 aprile 2019. Tutti gli insegnamenti afferenti all’offerta didattica dell’area medica e sanitaria a programmazione nazionale possono essere fruiti esclusivamente dagli studenti iscritti ai corsi di studio di detta area.
All’interno dei 24cfu, gli studenti delle lauree triennali possono inserire in sovrannumero esami offerti da corsi di laurea magistrale nella misura massima di tre insegnamenti per tutta la durata del percorso di studio. Per rendere valida l’iscrizione ad un anno di corso è comunque necessario che lo studente debba potersi iscrivere ad almeno 12 crediti formativi universitari obbligatori per il conseguimento del titolo.
Gli insegnamenti sovrannumerari non devono essere obbligatoriamente sostenuti ai fini del conseguimento del titolo di studio.

Termini per la presentazione del piano di studi
Le scadenze per procedere alla presentazione del piano di studi sono annualmente determinate dagli Organi Accademici. Il mancato rispetto del termine comporterà l’applicazione di un contributo di mora.
Il piano presentato può essere modificato entro il 31 dicembre 2018; oltre tale data non sarà accolta nessuna richiesta di modifica.

Per segnalare problemi relativi alla compilazione dei piani di studio contattate FILO DIRETTO.