PF24

Per PF24 si intende un percorso formativo appositamente organizzato dall’Università di Pavia per consentire l’acquisizione dei cosiddetti “24 crediti formativi universitari (CFU)”, requisito per l’accesso al concorso nei ruoli di docente nella scuola secondaria (ai sensi dell’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ed al D.M. 616/2017).

Tale percorso è valido per gli studenti attualmente iscritti all’Università di Pavia di qualsiasi corso di studi (I, II e III livello), per i laureati dell’Università di Pavia che intendono richiedere il riconoscimento di attività formative acquisite nel precedente percorso di studi e per i laureati di altri Atenei.

Si ricorda che, in base all’articolo 5 del DL 13 aprile 2017 n. 59 i 24 cfu devono essere acquisiti in modo da garantire il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:
a) pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
b) psicologia;
c) antropologia;
d) metodologie e tecnologie didattiche.

Il Comitato di Gestione del PF24 ha approvato una tabella di insegnamenti che sono stati valutati coerenti con i dettami degli All. A e B del DM 616/17:

TABELLA DI INSEGNAMENTI RITENUTI AUTOMATICAMENTE RICONOSCIUTI ESCLUSIVAMENTE AI FINI DI ISCRIZIONE AL PF24 PRESSO UNIPV A.A. 2020/2021 (formalmente approvata dagli OdG).

La tabella contiene l’elenco degli esami erogati dall’Università di Pavia e automaticamente riconoscibili nel caso di un PF24 attivato presso la sede pavese; tali insegnamenti, qualora ancora disponibili, possono essere inseriti nel piano degli studi da parte degli studenti immatricolati per l’A.A. 2018-2019 ai corsi di laurea di primo e di secondo livello.
Presentazione del piano degli studi
Per maggiori informazioni circa la compilazione del piano degli studi del corso di laurea gli studenti possono contattare le singole segreterie studenti di competenza.

ISCRIVERSI AL PF24 DI UN ALTRO ATENEO E CHIEDERE IL RICONOSCIMENTO DI CFU CONSEGUITI PRESSO UNIPV
Per ottenere l’attestazione degli studi compiuti presso UNIPV al fine di iscriversi al PF24 di un ateneo diverso da quello di Pavia, utilizzare la seguente modulistica:
Richiesta di attestazione per l’iscrizione al PF24 di altri ateneiCorsi di Laurea – D.M. 616/2017
Richiesta di attestazione per l’iscrizione ai Percorsi FormativiCorsi Post-Laurea – D.M. 616/2017

 

AVVISI – Percorsi di riconoscimento:

  • Si avvisano gli interessati che, dal 01 marzo 2021 al 31 marzo 2021 verrà attivata una finestra temporale per il riconoscimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie didattiche. Tutte le informazioni utili sono pubblicate alla pagina web dedicata.

 

CONTATTI
Servizio Post Laurea
Via Ferrata 5 – Pavia
E-mail: tfa@unipv.it
Numero di telefono dedicato: 0382.98.5926/5076

Oltre ai canali sopracitati è disponibile anche uno sportello virtuale, accessibile esclusivamente su prenotazione da effettuare tramite la piattaforma GOPA selezionando lo sportello virtuale di interesse e lo slot di data/orario preferito.
Sportello virtuale – 24 CFU / Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali:
Mercoledì: 10:00-12:00
Giovedì 14:00-16:00

Si ricorda che lo sportello in presenza è disponibile solo per emissione certificati e pratiche non gestibili con lo sportello virtuale di riferimento.