Edizione PF24 A.A. 2021/2022
Si informa che gli appelli previsti per il PF24 2021-2022 non subiranno variazioni e, come riportato da bando, sono confermati per i mesi di giugno e luglio 2022.
Si avvisano gli interessati che le iscrizioni per partecipare alla III edizione del PF24 si sono chiuse alle 23:59 del 06 Dicembre 2021.
EMISSIONE CERTIFICAZIONI
A partire dal 23 giugno e nelle settimane a seguire la segreteria contatterà singolarmente via email gli studenti che hanno conseguito tutti i 24CFU durante il I appello del PF24 per la procedura di rilascio della certificazione finale.
SI RICORDA che, in caso di esame inserito e conseguito nel corso di laurea invece che nel PF24, a verbalizzazione avvenuta (che deve essere ultimata entro e non oltre il 15/07/2022) è necessario avvisare la segreteria dell’avvenuto superamento dello stesso per l’aggiornamento della carriera.
L’emissione delle certificazioni di conseguimento dei 24 CFU avverrà via telematica dopo aver pagato l’imposta di bollo (€ 16,00) tramite procedura su Area Riservata di cui verrà comunicato all’indirizzo email di Ateneo. Tale imposta di bollo verrà creata in concomitanza con l’avviso inviato via e-mail dalla segreteria.
ESAMI PF24
Le prove del PF24 consisteranno in un ESAME SCRITTO A RISPOSTA CHIUSA (risposte multiple) SVOLTO IN PRESENZA nelle date ed orari indicati per ciascun insegnamento.
Gli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento o con disabilità certificate che necessitino di strumenti compensativi o dispensativi, dovranno contattare via e-mail il Centro SAISD (disabili@unipv.it) con un anticipo di almeno 7 giorni rispetto alla data della prova da sostenere, inviando la certificazione attestante un DSA o una disabilità . Sulla base della certificazione ricevuta, il Centro provvederà a trasmettere il nominativo al Servizio Post Laurea e alla Commissione d’esame.
Occorre presentarsi nelle date ed orari indicati nel Calendario Appelli, dopo essersi iscritti tramite l’Area Riservata con:
- documento di identità ;
- mascherina FFP2;
- biro nera.
Eccezionalmente avranno diritto di effettuare le prove A DISTANZA E IN FORMA ORALE, gli studenti che rientrino in una delle seguenti categorie:
- studenti che debbano integrare 1 o 2 cfu in uno o più insegnamenti;
- studenti con il green-pass sospeso per positività al Covid-19;
- studenti in quarantena come attestato da certificato medico oppure dall’ATS;
- studenti portatori di fragilità attestata da certificato medico per cui è esplicitamente ritenuta pericolosa (per la salute propria o altrui) la partecipazione ad un esame in presenza stante l’attuale pandemia;
- studenti portatori di disabilità certificata tale che la partecipazione ad un esame in presenza è pericolosa (per la salute propria o altrui) stante l’attuale pandemia.
Ulteriori informazioni sulla piattaforma scelta e su orari dei vari esami orali sarà comunicata via e-mail ai diretti interessati dai tutor d’aula e i docenti del PF24, nei giorni precedenti la prova da sostenere.
NOTA BENE:
- gli studenti che faranno la prova scritta dovranno iscriversi SOLO a questa tipologia di prova;
- gli studenti indicati rientranti nelle cinque categorie elencate sopra dovranno invece provvedere alla SOLA iscrizione alla prova orale;
- gli studenti rientranti nelle categorie 2) e 3), dovranno inviare a tfa@unipv.it, il certificato medico attestante la loro situazione appena questo sia nelle loro disponibilità e comunque ENTRO e NON OLTRE lo stesso giorno dell’esame da sostenere;
- gli studenti rientranti nella categoria 4), dovranno inviare a tfa@unipv.it, il certificato medico attestante la loro condizione con un anticipo di almeno 7 giorni rispetto alla data della prova da sostenere;
- gli studenti rientranti nella categoria 5), dovranno contattare via e-mail il Centro SAISD (disabili@unipv.it) con un anticipo di almeno 7 giorni rispetto alla data della prova da sostenere, inviando apposita certificazione attestante la loro condizione. Sulla base della certificazione ricevuta, il Centro provvederà a trasmettere il nominativo al Servizio Post Laurea e alla Commissione d’esame;
- gli studenti possono rifiutare i voti del I appello PF24 entro il 19 e 20 giugno (a seconda del giorno in cui è stata sostenuta la prova);
- l’assenza dall’appello equivale a voto insufficiente;
- alla scadenza del termine, i voti con esito superiore a 18 vengono registrati in automatico nella carriera dello studente;
- NON SONO PREVISTI ULTERIORI APPELLI OLTRE I DUE INDICATI DAL BANDO.
COME ISCRIVERSI ALLE PROVE: per iscriversi accedere alla propria Area Riservata > Esami > Appelli e selezionare la prova scelta.
CALENDARIO APPELLI_PF24 a.a. 2021/2022 (AGGIORNATO)
ESAMI INSERITI ALL’INTERNO DEL PIANO DI STUDI PER I QUALI È STATO RICHIESTO PREVENTIVO RICONOSCIMENTO IN FASE DI ISCRIZIONE AL PF24 (presenti nella Tabella 2 allegata al Bando)
Si ricorda che da Bando, i suddetti esami devono essere CONSEGUITI E VERBALIZZATI entro e non oltre il 15/07/2022.
Per agevolare la rapidità delle procedure amministrative, si richiede agli iscritti non appena abbiamo conseguito tali esami, di avvisare tempestivamente l’Ufficio Post Laurea via mail a tfa@unipv.it indicando i seguenti dati:
- Nome insegnamento:
- SSD:
- N. cfu:
- Data di conseguimento:
- Voto:
RICONOSCIMENTO CREDITI GIA’ CONSEGUITI E DIDATTICA PF24
Le comunicazioni riguardanti gli esiti delle richieste di riconoscimento totali o parziali, la definizione dei piani di studio personalizzati nonché l’emissione delle certificazioni finali avverranno esclusivamente attraverso l’indirizzo e-mail di Ateneo intestato allo studente.
A seguito della conclusione della procedura di immatricolazione, ad ogni iscritto verrà caricato il Percorso di Studio comune del PF24 di default (che indica quindi i 4 insegnamenti erogati). Successivamente, a seguito di eventuali riconoscimenti effettuati, i piani di studio verranno modificati dall’amministrazione, sulla base dei riconoscimenti approvati.
DIDATTICA DEL PF24
Il PF24 prevede l’offerta di 5 attività formative da 6 CFU ciascuna, per i candidati che, su indicazione dell’Ufficio preposto, debbano conseguire cfu mancanti:
– ambito A –> Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione (36h);
– ambito B –> Psicologia dell’educazione e dell’apprendimento (36h);
– ambito C –> Antropologia culturale (36h);
– ambito D –> Metodologie e tecnologie didattiche generali (36h)
OPPURE
– ambito D –> Pedagogia Musicale – corso mutuato dalla Laurea Magistrale in Musicologia – (36h).
ATTENZIONE: I candidati che vorranno sostituire METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE GENERALI con PEDAGOGIA MUSICALE (facoltativo, riconoscibile limitatamente alle classi A29, A30, A53, A63, A64) dovranno inviare a tfa@unipv.it la DOMANDA DI SOSTITUZIONE DELL’INSEGNAMENTO entro e non oltre il 14 Marzo 2022.
Le lezioni degli insegnamenti del PF24 si svolgeranno a partire dal 14 Marzo 2022. Non sono previsti obblighi di frequenza.
Si tratterà di lezioni frontali erogate on-line tramite streaming (applicativo Zoom) e registrazioni che saranno rese disponibili sulla piattaforma KIRO.
Potrebbero essere organizzati alcuni seminari in presenza propedeutici agli esami.
CALENDARIO LEZIONI E LINK AI MATERIALI_PF24 2021/2022
N.B.: il calendario è stato aggiornato con il nuovo link di accesso a KIRO (per materiali didattici e registrazioni delle lezioni) causa migrazione su nuova piattaforma.
PEDAGOGIA, PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE
Docente responsabile:Â Prof. Matteo Morandi
Modulo 1: Fondamenti di storia della pedagogia, dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche – 2 cfu (Prof. Morandi)
Modulo 2: Fondamenti di pedagogia generale e sociale – 2 cfu (Prof.ssa Lichene)
Modulo 3: Pedagogia speciale e dell’inclusione – 2 cfu (Prof.ssa Sangiorgi)
TUTOR D’AULA (da contattare per info in merito alla didattica): Dott. Finocchiaro – E: salvatore.finocchiaro01@universitadipavia.it
Indicazioni, da parte dei docenti coinvolti, sul conseguimento di un’integrazione da 2 cfu in ambito A.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DELL’APPRENDIMENTO
Docente responsabile:Â Prof.ssa Maria Assunta Zanetti
Modulo 1: Psicologia dell’apprendimento – 3 cfu (Prof.ssa Tamburnotti)
Modulo 2: Psicologia dell’educazione – 3 cfu (Prof.ssa Zanetti)
TUTOR D’AULA (da contattare per info in merito alla didattica): Dott.ssa Tornaghi – E: diana.tornaghi01@universitadipavia.it
Indicazioni, da parte dei docenti coinvolti, sul conseguimento di un’integrazione di 2 cfu in ambito B.
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Docente responsabile:Â Prof. Matteo Canevari
TUTOR D’AULA (da contattare per info in merito alla didattica): Dott. Finocchiaro – E: salvatore.finocchiaro01@universitadipavia.it
Indicazioni, da parte del docente coinvolto, sul conseguimento di un’integrazione di 1 cfu in ambito C.
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE GENERALI
Docente responsabile:Â Prof.ssa Donatella Savio
Modulo 1: Metodologia della ricerca educativa 1 – 2 cfu (Prof.ssa Bondioli)
Modulo 2: Metodologia della ricerca educativa 2 – 2 cfu (Prof.ssa Savio)
Modulo 3: Tecnologie didattiche – 2 cfu (Prof. Piseri)
TUTOR D’AULA (da contattare per info in merito alla didattica): Dott.ssa Longhi – E: arianna.longhi01@universitadipavia.it
PEDAGOGIA MUSICALE (mutuato)
Docente responsabile: Prof. Chiara Sintoni
NOTA BENE: solamente l’insegnamento di PEDAGOGIA MUSICALE (mutuato dalla Laurea Magistrale in Musicologia) è erogato a Cremona, tutti gli altri corsi sono erogati a Pavia. Inoltre Pedagogia Musicale è valido ai fini dell’iscrizione al concorso docenti per le sole classi A29, A30, A53, A63 e A64.
II RATA
Come segnalato dal Bando PF24, saranno esonerati dal pagamento della II rata le seguenti categorie:
- candidati con disabilità con riconoscimento di handicap9 o con invalidità pari o superiore al 66%
- studenti che risultino regolarmente iscritti per l’A.A. 2021/2022 ad un corso di Laurea, Laurea magistrale, Laurea magistrale a ciclo unico, Laurea del vecchio ordinamento, Scuola di
specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di I e II livello dell’Università di Pavia alla data di iscrizione al PF24 - laureati che siano stati iscritti regolarmente all’Università di Pavia A.A. 2020/2021 e laureandi che conseguiranno il titolo entro il 30/04/2022 in un corso di Laurea, Laurea magistrale, Laurea magistrale a ciclo unico, Laurea del vecchio ordinamento e i Dottori di ricerca.
Chi non dovesse rientrare entro queste categorie, dovrà provvedere a pagare l’importo della II rata, calcolato in base ad eventuale ISEE caricato e al n. di cfu da conseguire all’interno del PF24, entro e non oltre il 31/03/2022 h 23.59.
Non appena calcolata la rata, infatti, il candidato potrà visualizzare la fattura nella propria Area Riservata (Segreteria > Pagamenti).
Cliccando sul n. di fattura relativa al pagamento del PF24 si potrà scegliere se pagare tramite PagoPA oppure se stampare la ricevuta (Stampa ricevuta PagoPA) e saldare direttamente presso una filiale bancaria, Poste o presso una ricevitoria, se l’importo lo consente.
EMISSIONE DELLE CERTIFICAZIONI – MODALITÀ DI RILASCIO E SCADENZE
L’emissione delle certificazioni di conseguimento dei 24 CFU avverrà via telematica dopo aver aver ricevuto l’esito di riconoscimento ed aver pagato l’imposta di bollo (€ 16,00) tramite procedura su Area Riservata, di cui verrà comunicato all’indirizzo email di Ateneo.
Scadenze per l’emissione Certificazioni 24 CFU:
a) Studenti che hanno già conseguito durante carriere pregresse tutti i 24 CFU > entro il 30/04/2022.
b) Studenti che conseguono i 24 CFU con il Percorso Formativo PF24 o all’interno del proprio CdS > successivamente al II appello (inizio luglio) ed entro il 31 luglio 2022.
NOTA: per chi ha inserito insegnamenti utili ai fini del completamento del percorso all’interno dei piani di studio del proprio CdS si ricorda che la loro verbalizzazione deve avvenire entro il 15/07/2022.
SEMESTRE AGGIUNTIVO LAUREANDI
L’iscrizione al PF24 consente ai laureandi la possibilità di usufruire di un semestre aggiuntivo.
La domanda cartacea deve essere inviata tramite email, entro il 27 Maggio 2022 (la data è stata aggiornata in seguito alla proroga dell’anno accademico), a:
Le condizioni per chiedere il prolungamento del semestre sono:
- risultare iscritti al PF24;
- essere iscritti, in posizione di regolare a corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico;
- aver inserito in sovrannumero nel proprio piano di studi le AD necessarie al riconoscimento dei 24 crediti oppure conseguirle all’interno del PF24 (N.B.: se gli insegnamenti necessari al conseguimento dei 24 crediti sono già presenti nel proprio piano di studi, ovvero fanno parte dei 180/120 crediti per il conseguimento della laurea/laurea magistrale, non è possibile richiedere il semestre aggiuntivo);
- l’estensione verrà concessa nell’anno di conseguimento del titolo e solo se lo studente terminerà in corso il proprio percorso universitario.
Tale estensione di durata del corso di studio può avvenire una sola volta nella carriera dello studente. In particolare, se uno studente non completa il percorso per l’acquisizione dei 24 CFU nei tempi previsti e richiede una nuova iscrizione a tale percorso, non usufruisce di alcun ulteriore allungamento della durata normale del proprio corso di studi.
AVVISO PER I CANDIDATI PROVENIENTI DAI CORSI DI STUDIO IN SCIENZE MOTORIE
Si avvisano i candidati provenienti dai corsi di studio in Scienze Motorie (dell’Università di Pavia) che è stato deliberato con Decreto d’urgenza del Presidente del Consiglio Didattico di Scienze Motorie del 16/10/2019 l’equivalenza, limitatamente al riconoscimento dei 24 cfu, dell’esame di Pedagogia generale e sociale da 5 cfu (cod. 500363 – corso di laurea in Scienze motorie, Università di Pavia) con l’esame di Pedagogia generale e sociale da 6 cfu (cod. 500363 – corso di laurea in Scienze motorie, Università di Pavia).
Pertanto gli studenti dei corsi di studio in Scienze Motorie che hanno già sostenuto, presso codesto Ateneo, l’esame di Pedagogia generale e sociale da 5 cfu e che si iscriveranno al PF24 non dovranno integrare il cfu mancante.
BANDO (chiuso)
Bando III edizione PF24 – A.A. 2021/2022  –  NOTA: Si precisa che l’ISEE 2021 fa riferimento al reddito del 2019 e non del 2020 (Art. 6 del Bando). L’ISEE per il Diritto allo Studio viene rilasciato su richiesta dal CAF o dall’INPS agli studenti con nucleo familiare residente in Italia e con reddito e patrimonio prodotti/posseduti in Italia o all’estero entro il 31 dicembre 2021. L’ISEE equiparata viene calcolata dall’Ateneo a seguito della presentazione della necessaria documentazione agli studenti con nucleo familiare residente all’estero e con reddito e patrimonio prodotti all’estero o in Italia. Per maggiori informazioni sull’ISEE si rimanda al sito INPS.Â
Tabella 1 – allegato del Bando PF24
Tabella 2 – allegato Bando PF24
SI AVVISA CHE L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA NON ORGANIZZA CORSI DI ABILITAZIONE AL SOSTEGNO.Â
I NOSTRI UFFICI NON SVOLGONO SERVIZI DI CONSULENZA PER EMAIL, TELEFONO O ALLO SPORTELLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI PER L’ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO – La normativa di riferimento da utilizzare per verificare il possesso dei requisiti è pubblicata alla pagina web dedicata.
CONTATTI
Servizio Post Laurea
Via Ferrata 5 – Pavia
E-mail: tfa@unipv.it
Numero di telefono dedicato: 0382.98.5926/5076
Oltre ai canali sopracitati è disponibile anche uno sportello virtuale, accessibile esclusivamente su prenotazione da effettuare tramite la piattaforma GOPA selezionando lo sportello virtuale di interesse e lo slot di data/orario preferito.
Sportello virtuale – 24 CFU / Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali:
Giovedì: 14:00-16:00
Si ricorda che lo sportello in presenza è disponibile solo per emissione certificati e pratiche non gestibili con lo sportello virtuale di riferimento.