Come procedere con la domanda di laurea
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Presentazione domanda di laurea
Dopo aver compilato il Questionario Laureandi, entro il termine previsto dal calendario delle lauree pubblicato sui siti dei vari Dipartimenti/Facoltà, occorre compilare la domanda di laurea on line seguendo questi passaggi:
- Selezionare dal menù dell’Area Riservata la voce ‘Conseguimento titolo’
- Compilare tutte le schermate proposte dal sistema. Al termine della procedura si potrà verificarne il buon esito con la generazione del pdf della domanda di conseguimento titolo che non deve essere né caricata né inviata.
- Effettuare i seguenti pagamenti relativi alle tasse di laurea e disponibili nella sezione “Pagamenti” dell’Area Riservata:
- 116,00 Euro (comprensivo del contributo per l’esame di laurea e stampa pergamena e dell’imposta di bollo di 16 Euro assolta in modo virtuale);
- 215,00 Euro solo per i laureandi dei corsi di laurea triennale di area sanitaria (comprensivo del contributo per l’Esame di Stato di 115 Euro).
- I laureandi in Medicina che hanno conseguito il TPV (tirocinio pratico valutativo) oltre al contributo di 116,00 euro, devono versare:
- 180,00 Euro quale contributo per rimborso spese laurea abilitante Medicina e Chirurgia.
L’avviso di pagamento sarà visibile nella sezione “Pagamenti” dell’Area Riservata 5 gg prima della seduta. - 49,58 Euro quale tassa erariale di ammissione all’esame di laurea professionalizzante di cui all’art- 2, comma 3, del DPCM 21 dicembre 1990, da versare all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse scolastiche sul C/C postale n. 1016 tramite apposito bollettino premarcato. La ricevuta dovrà essere inviata entro la scadenza del caricamento dell’elaborato in pdf/A delle tesi a carriere.scientifiche@unpv.it. In caso di mancato pagamento di tale importo, non verrà rilasciata la pergamena di laurea.
Avviso: i laureati in Medicina e Chirurgia delle Classi LM/41 NON abilitante, LS/46 e degli ordinamenti ulteriormente previgenti, che non hanno voluto o potuto optare per il nuovo Ordinamento LM/41 abilitante, sono abilitati all’esercizio della professione di medico chirurgo se:
– possiedono il giudizio di idoneità relativo al tirocinio pratico valutativo interno di cui D.M. n.58/2018;
– oppure superando positivamente il tirocinio pratico valutativo ai sensi dell’art. 2 del D.M. n.445/2001.
In entrambi i due casi sopra esposti verranno rilasciati due separati diplomi:
– il diploma relativo al titolo accademico (non abilitante)
– il diploma di abilitazione.
Per il rilascio del diploma di abilitazione e dei relativi certificati rivolgersi all’ufficio esami di stato (https://web.unipv.it/esami-di-stato/).
ATTENZIONE: la mancata regolarizzazione dei versamenti entro la scadenza di presentazione della domanda di laurea, comporterà l’annullamento della domanda di conseguimento titolo.
Presentazione tesi
- Indicare il titolo definitivo della tesi/elaborato finale e la relativa traduzione in lingua inglese
- Indicare il nome del relatore e degli eventuali correlatori
- Compilare un sintetico abstract dei contenuti della tesi in italiano e in inglese. Questo passaggio è obbligatorio solo se la tesi viene compilata in lingua inglese.
- Caricare l’abstract (se richiesto , vedi punto 3) e la tesi nel medesimo file in formato pdf/A – dimensione massima 60 MB – (istruzioni per la conversione). Quando verrà caricata la tesi il relatore riceverà una email che lo avviserà di procedere con la validazione.
- Vedere eventuali eccezioni o particolarità previste per il proprio corso di studio nel relativo paragrafo sotto riportato.
ATTENZIONE: entro il termine della consegna della tesi previsto dal calendario delle lauree pubblicato sul sito del rispettivo Dipartimento/Facoltà deve essere caricata la versione finale e definitiva della tesi esclusivamente in formato pdf/A. Il docente validerà l’elaborato entro 3 giorni.
Eccezioni e particolarità
- I laureandi delle Lauree Triennali di Ingegneria non devono allegare alla domanda un elaborato scritto. Nel caso in cui, in accordo con il relatore, venga redatta una “Relazione discussa in sede di esame finale” deve essere presentata solamente alla Commissione in sede d’esame.
Per permettere la validazione della domanda da parte del relatore lo studente dovrà allegare la domanda di laurea come allegato al posto della tesi. - Indicazioni per i corsi di studio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali sono disponibili QUI.
- Per i laureandi della laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza inviare tramite FILO DIRETTO l’attestazione, firmata dal Relatore, che dichiari l’avvenuto svolgimento di attività formative connesse alla preparazione della tesi, qualora previste come obbligatorie nel piano di studi e non diversamente riscontrabili.
- Per i laureandi della laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia con opzione di tesi sperimentale inviare tramite FILO DIRETTO l’attestazione, firmata dal Relatore, che dichiari l’acquisizione dei crediti formativi connessi alla preparazione della tesi sperimentale.
- Per i laureandi delle lauree magistrali di Scienze Politiche, inviare il modulo deposito titolo tesi (http://www-3.unipv.it/wwwscpol/files/deposito%20titolo%20tesi_lauree%20magistrali.pdf), a didattica.dsps@unipv.it.
- Chi fosse ancora in possesso del libretto universitario cartaceo rilasciato al momento dell’immatricolazione dovrà spedirlo in Segreteria Studenti – U.O.C. Gestione carriere studenti entro il termine della consegna della tesi.
Cosa fare se l'esame di laurea deve essere rinviato
Nel caso in cui l’esame di laurea non venga sostenuto, è necessario annullare la propria domanda, nei termini definiti dai rispettivi Dipartimenti/Facoltà, accedendo all’Area Riservata e utilizzando la specifica funzione di annullamento della domanda.
Lo studente è tenuto a presentare nuovamente la domanda di laurea per l’appello al quale intenderà partecipare. In questo caso non sono richiesti ulteriori pagamenti a eccezione del contributo dell’imposta di bollo di 16 Euro per la domanda di laurea.
Norme di condotta alle quali conformarsi durante la seduta di laurea
Ai sensi dei commi 1 e 2 dell’art 42 del Regolamento Studenti, emanato con DR 548 il 26 marzo 2012 e successive modificazioni gli studenti iscritti ai Corsi di studio, così come tutti i componenti della Comunità Accademica, sono tenuti a uniformarsi alle norme di legge, statutarie, regolamentari e alle norme previste dal Codice Etico in vigore presso l’Università degli Studi di Pavia nonché ai principi di corretto comportamento all’interno degli spazi universitari e nei rapporti interpersonali.
La violazione di tali norme comporta a carico dei trasgressori l’applicazione di sanzioni disciplinari, fatta salva l’applicazione delle norme civili e penali vigenti in materia.
Tra i doveri fondamentali indicati nelle regole di condotta vi è il rispetto reciproco e nei confronti delle disposizioni organizzative dell’Ateneo. Inoltre ogni componente della comunità accademica è tenuto al rispetto reciproco e al decoro dei luoghi di lavoro di ricerca di didattica e di studio che devono essere tutelati sia per le loro funzioni, sia per il fatto di essere spesso collocati in edifici e siti di rilievo artistico, architettonico e storico-culturale.
Alla luce di quanto anzi detto, in occasione della discussione della tesi e della successiva proclamazione, si richiede al laureando/laureato di mantenere un comportamento consono alla solennità della cerimonia e di invitare anche tutti gli ospiti di fare altrettanto, partecipando all’evento in modo festoso ma rispettoso dell’istituzione, evitando schiamazzi, cori e condotte inappropriate al contesto.
Al termine della cerimonia, lasciata l’aula in maniera composta per consentire il corretto svolgimento della successiva seduta, si invita ad evitare qualsiasi tipo di festeggiamento (brindisi, travestimenti, cori ecc) all’interno degli spazi e dei cortili dell’Ateneo, in modo da non creare situazioni di disagio agli altri componenti della comunità accademica.
ENGLISH VERSION:
After completing the Questionario Laureandi and accessing to your Reserved Area, it is possible to fill out the Graduation Request within the deadline decided by your Department/Faculty.
Submission of the Graduation Request:
1. Select the voice “Conseguimento titolo” in your Reserved Area;
2. Fill out all the pages that you see.
3. Complete the payments for the Graduation’s Admission in the “payments” section of your Reserved Area.
· 116,00 Euro (for the print of your Diploma, Graduation fees and the 16 euro for the virtual duty stamp);
· 215,00 Euro only for graduating students of the Medical Area (it includes 115 euro for the State Exam’s contribution).
ATTENTION: Soon-to graduate medical students who already had their TPV (tirocinio pratico valutativo) validated are requested to pay the graduation abilitation fee (laurea abilitante) in their reserved area on Esse3-section payments – this is required 5 days before the graduation date
Without these payments it will not be possible to validate your Graduation Request.
Exceptions and special cases:
- Graduating students of all Bachelor’s Degrees in Engineering do not have to submit a written paperwork, and in case of a short thesis it will be named “Relazione discussa in sede di esame finale”. It has to be sumbitted directly to the Commission during the Graduation exam. For more information please visit the following links of the Engineering Faculty’s website:
http://webing.unipv.eu/didattica/sedute-di-laurea/
http://webing.unipv.eu/home/education/graduation/
- Information about the courses of the Musicology and Cultural Heritage are available HERE.
- Graduating students of the single cycle Master’s Degree course in Law must send through our FILO DIRETTO the declaration, signed by the Supervisor, showing the completion of relevant didactic activities that are connected to the preparation of the thesis, if compulsory within the student’s study plan and not traceable in other ways.
- Graduating students of the single cycle Master’s Degree course in Pharmacy with the option on experimental thesis must send through our FILO DIRETTO the declaration, signed by the Supervisor, showing the completion of relevant didactic activities that are connected to the preparation of the thesis.
- Graduating students of all Political Sciences Master’s Degrees must send the thesis title deposit paper (http://www-3.unipv.it/wwwscpol/files/deposito%20titolo%20tesi_lauree%20magistrali.pdf), to laura.giudici@unipv.it.
Submission of the thesis:
1. Indicate the final title of your thesis and its English translation
2. Indicate the name of your Supervisor and Co-Supervisors (if needed)
3. Fill out a brief abstract of the contents of your thesis, both in Italian and English
4. Upload the abstract file and the thesis file in pdf/A format (instructions about conversion). When the thesis is uploaded, the Supervisor will receive a notification, in order to proceed with the validation.
ATTENTION: within your Department/Faculty’s deadlines the final verson of your thesis must be uploaded only in the pdf/A format. Your Supervisor must validate it within 3 days.
Those who are still in possession of the paper-based exams’ transcript, released during the immatriculation process, must submit or send it to the Students’ Affairs Office within the thesis submission’s deadline.
What to do if the Graduation’s Exams is delayed by the student
In case of a delay/postponment of the Graduation’s Exam, it is necessary to delete the Graduation’s Admission Request, within your Department/Faculty’s deadlines, accessing in your Reserved Area and using the specific function. Students are requested to send another Request for the Exam’s Session in which they want to Graduate. In this case, further payments will not be requested, except the 16 euro duty stamp’s virtual payment for the new Request.