MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE AL I ANNO DELLE LAUREE MAGISTRALI (per verifica requisiti curriculari e preparazione iniziale)
Gli studenti che non possiedono i requisiti per l’immatricolazione diretta e devono sottoporsi alla verifica dei requisiti curriculari e/o sostenere una prova di valutazione davanti a una commissione appositamente nominata dal Consiglio didattico competente, devono presentare domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione alla laurea magistrale esclusivamente per via telematica entro sei giorni lavorativi antecedenti la data della verifica prevista dal corso di studi scelto (salvo diverse indicazioni riportate dai corsi di studio nelle proprie pagine web), come di seguito indicato:
- ACCEDERE ALL’AREA RISERVATA e selezionare ‘REGISTRAZIONE’ dal menu in alto a destra. In tale fase saranno richiesti i dati personali (dati anagrafici, codice fiscale, i propri recapiti e i dati relativi al titolo di studio triennale). A conclusione della registrazione vengono assegnati il NOME UTENTE e la PASSWORD da utilizzare nelle fasi successive. Gli studenti già registrati dovranno accedere all’Area Riservata utilizzando le credenziali di cui sono già in possesso.
- ISCRIVERSI AL CONCORSO con il nome utente e la password ottenuta in fase di registrazione, cliccare sulla voce di menu SEGRETERIA – TEST DI VALUTAZIONE selezionando il concorso denominato “Concorso di ammissione al primo anno della LM in … (prova di valutazione)” oppure “Concorso di valutazione per l’ammissione al primo anno della LM in …”
Attenzione: verificare che il concorso sia quello indicato e non sia quello di ammissione a anni successivi. In questa fase il candidato in situazione di handicap dovrà indicare puntualmente l’ausilio necessario in relazione alla propria particolare situazione, nonché l’eventuale esigenza di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova concorsuale. - VERSARE IL CONTRIBUTO “Rimborso spese per partecipazione a prova di valutazione Lauree Magistrali” di importo pari ad € 35,00, con le modalità descritte in questa sezione. Il contributo versato non sarà in alcun caso rimborsato.
Attenzione: Gli studenti non comunitari residenti all’estero e gli studenti cinesi nell’ambito del Progetto “Marco Polo” non devono effettuare versamento se hanno già provveduto presentando richiesta di valutazione tramite il portale apply.unipv.eu. - ALLEGARE L’AUTOCERTIFICAZIONE firmata con l’elenco degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale. Per ogni esame specificare la data di superamento, il voto, il settore scientifico-disciplinare (SSD) di afferenza e il valore in crediti.
E’ possibile scaricare l’autocertificazione dalla propria area riservata dell’Ateneo di provenienza (purché sia indicato quanto richiesto) oppure utilizzare il modulo di autocertificazione presente alla pagina della modulistica. - ALLEGARE ALTRE EVENTUALI CERTIFICAZIONI relative ad altri titoli e utili alla valutazione del proprio curriculum studiorum.
Attenzione:
- Il candidato è tenuto a prendere visione, sulla pagina del corso di laurea magistrale di interesse, della data della prova e di eventuali ulteriori specifiche indicazioni.
- Il giorno della prova il candidato deve portare con sé il documento di riconoscimento validamente in corso ai sensi delle leggi vigenti.
- I candidati non comunitari residenti all’estero dovranno presentarsi muniti del passaporto con lo specifico visto d’ingresso o del permesso di soggiorno (ovvero della ricevuta rilasciata dalla Questura, attestante l’avvenuto deposito della richiesta di permesso).
- nel caso non fosse possibile effettuare il colloquio in presenza, per motivi legati al protrarsi dell’emergenza sanitaria, verranno fornite indicazioni in merito allo svolgimento di un colloquio a distanza, direttamente dal corso di laurea.
L’esito della valutazione si riferisce all’anno accademico 2021/2022 e può essere:
- positivo – il candidato può immatricolarsi (immatricolazione standard o sotto condizione)
- negativo – il candidato non può immatricolarsi
- ammissione subordinata all’assolvimento, entro il 31 marzo 2022, delle integrazioni curriculari indicate dalla commissione. Le integrazioni curriculari possono consistere in esami da aggiungere al proprio piano di studi, nel caso di laurea di primo livello non ancora conseguita, oppure corsi singoli da superare prima di perfezionare l’immatricolazione alla laurea magistrale. L’immatricolazione alla laurea magistrale è da perfezionare entro il 31 marzo 2022;
- ammissione alla laurea magistrale, con prescrizioni sulla scelta del curriculum o sull’inserimento di determinati insegnamenti nel piano di studi – il candidato può immatricolarsi ma deve scegliere il percorso di studi indicato dalla commissione.