Chimica (classe LM-54)
L’accesso al corso di laurea magistrale in Chimica è condizionato alla verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale dello studente.
Scadenze:
- Prova di verifica requisiti curriculari e preparazione iniziale: l’iscrizione è da effettuare entro sei giorni lavorativi antecedenti la data della verifica prevista dal corso di studi scelto, salvo diverse indicazioni riportate dai corsi di studio nelle proprie pagine web – (Vedi modalità al punto 2).
- Immatricolazione: dal 1° luglio al 15 ottobre 2021. Oltre tale data e fino al 31 marzo 2022, versando una mora, possono immatricolarsi gli studenti che:
- possiedono già i requisiti curriculari e di merito e pertanto possono immatricolarsi direttamente – (Vedi modalità al punto 3)
- sosterranno eventuali prove di valutazione in aggiunta a quelle già previste
- conseguiranno il titolo triennale nella sessione di laurea straordinaria
Attenzione: agli studenti a cui verrà perfezionata l’immatricolazione oltre il 15 ottobre 2021 per mancato possesso dei requisiti di ammissione, verrà attribuito il versamento di una mora.
- Immatricolazione sotto condizione: è consentita a chi conseguirà un titolo di studio utile entro il 31 marzo 2022 e che all’atto della scadenza per la presentazione della domanda di ammissione abbia acquisito almeno 150 crediti formativi. In caso di esito positivo della valutazione della prova/domanda di ammissione il candidato potrà immatricolarsi sotto condizione.
Indicazioni per candidati con titolo di primo livello conseguito in Italia
- INFORMAZIONI SUI REQUISITI CURRICULARI E SULLE CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO Â
- MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE AL I ANNOÂ
- IMMATRICOLAZIONE DIRETTAÂ
Riconoscimento carriera universitaria pregressa
In caso si voglia richiedere il riconoscimento di una carriera universitaria pregressa (seconda laurea anche conseguita all’estero, carriera chiusa per decadenza o rinuncia, trasferimento da altro ateneo) è necessario seguire queste indicazioni:
- Gli studenti che devono sottoporsi alla verifica dei requisiti curriculari e sostenere l’eventuale prova di valutazione (vedi punto 2) non devono presentare ulteriore richiesta di valutazione della carriera pregressa. La commissione incaricata dal Consiglio didattico competente, oltre a valutare l’ammissibilità al corso di laurea magistrale, valuterà contestualmente gli esami convalidabili della carriera pregressa.
- Gli studenti che non devono sottoporsi alla verifica dei requisiti curriculari e sostenere l’eventuale prova di valutazione perché possono immatricolarsi direttamente, per richiedere il riconoscimento di una carriera universitaria pregressa devono presentare la relativa richiesta.
È possibile chiedere un passaggio, un trasferimento o una rivalutazione della carriera pregressa solo da un corso di studi di pari livello.
Indicazioni per candidati con titolo di primo livello conseguito all’esteroÂ
– Studenti comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in ItaliaÂ
– Studenti non comunitari residenti all’estero