Iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore
Dall’a.a. 2022/23 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio offerti da Università , Scuole, Istituti superiori ad ordinamento speciale e Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), italiani ed esteri.
Per quali corsi si applica
Secondo quanto previsto dalla Legge 12 aprile 2022 n. 33, dal D.M. n. 930 del 29 luglio 2022 e dal D.M. n. 933 del 2 agosto 2022 è possibile iscriversi contemporaneamente a:
- due corsi di laurea;
- due corsi di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico;
- un corso di laurea e un corso di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico (se si è in possesso di un’altra laurea quale requisito di accesso);
- un corso di laurea/laurea magistrale/magistrale a ciclo unico e a un master (se si possiede il titolo di accesso richiesto dal livello del master);
- un corso di laurea/laurea magistrale/magistrale a ciclo unico e a un dottorato;
- un corso di laurea/laurea magistrale/magistrale a ciclo unico e a un corso di specializzazione non medica (se si possiede il titolo di accesso al corso di specializzazione);
- due master;
- un master e a un dottorato;
- un master e a una scuola di specializzazione sia medica sia non medica;
- un dottorato e a una scuola di specializzazione sia medica sia non medica;
- un corso di studio universitario e a un corso di studio presso le istituzioni dell’AFAM
Requisiti e vincoli
Per l’iscrizione a ciascun corso di studio è obbligatorio il possesso del titolo di ammissione richiesto dalla normativa nazionale e dai Regolamenti di ciascuna Istituzione formativa coinvolta.
- E’ altresì necessario che lo studente sia in regola con il pagamento dei contributi nell’Ateneo/Corso di studio di prima iscrizione e che la sua carriera non sia in stato di sospensione; inoltre, nel caso di iscrizione ad anni successivi al primo, è necessario che lo studente abbia rinnovato le iscrizioni per gli anni accademici pregressi (compresa la ricognizione).
- Se l’iscrizione riguarda due Corsi di laurea, laurea magistrale/magistrale a ciclo unico questi non devono appartenere alla stessa classe e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative. Tale differenziazione non si applica nel caso uno dei due CdS sia erogato da un Università straniera.
- Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria (escludendo da questa casistica i corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista solo per attività laboratoriali e di tirocinio) o preveda un impegno esclusivo e a tempo pieno come nel caso del Dottorato di ricerca (-> art. 12 c. 1 D.M. 226/2021) è consentita l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza.
- Lo studente iscritto a un corso di studio interateneo che prevede il rilascio di un titolo congiunto non è escluso dalla possibilità di contemporanea iscrizione, mentre lo studente che è iscritto ad un corso di studio e che partecipa ad un programma di mobilità che prevede il rilascio di un titolo doppio o multiplo è escluso dalla possibilità di contemporanea iscrizione.
- Nel caso di iscrizione a due corsi a numero programmato locale, lo studente deve essere collocato in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi.
Fino all’emanazione dell’apposito Decreto Ministeriale previsto dall’art. 4 comma 2 della Legge n. 33/2022, non è possibile iscriversi a due corsi di studio che prevedono la programmazione nazionale degli accessi.
Norme sul diritto allo studio
I benefici del diritto allo studio sono previsti per una sola iscrizione a livello nazionale.
L’esonero totale o parziale dalla contribuzione spetta per entrambe le iscrizioni in presenza dei requisiti previsti dal Regolamento sulla contribuzione di ciascuna Istituzione formativa coinvolta.
Come iscriversi a due corsi
Â
All’atto dell’iscrizione lo studente è tenuto a dichiarare il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione e il rispetto dei vincoli previsti dalla normativa in tema di doppia iscrizione. Tale dichiarazione dovrà essere presentata presso tutte le istituzioni coinvolte e per entrambi i corsi.
Modulo di autodichiarazione (english version) da inviare tramite Filo Diretto o Unipvinforma allegando:
-  piano di studio personale di entrambi i corsi di studio contenente l’elenco delle attività formative con relativi Crediti Formativi Universitari e Settore Scientifico-Disciplinare o, in mancanza, altro analogo documento ufficiale da cui si evincano le informazioni relative alle attività formative frequentate;
- copia del documento di identità .