Immatricolazione degli studenti Extra UE residenti all’estero – Istruzioni e documenti
Gli studenti internazionali residenti all’estero e con titolo di studio estero, superate le prove dovute (prova di lingua, prova di cultura ed eventuali prove di ammissione) dovranno procedere come di seguito indicato:
Procedura on line
- collegarsi al sito https://studentionline.unipv.it/esse3/Home.do selezionare la voce REGISTRATI e completare tutte le schermate proposte; Una delle prime informazioni richieste per completare la procedura di REGISTRAZIONE telematica (necessaria per iscriversi ai concorsi o ai vari corsi di studio) è il “codice fiscale”. Il codice fiscale è rilasciato in Italia dall’Agenzia delle Entrate; è però possibile procedere alla sua individuazione, utilizzando una funzione on line.
- effettuare il login con il Nome Utente e la Password ottenuti a seguito della registrazione, cliccare sulla voce di menu SEGRETERIA> IMMATRICOLAZIONE e individuare il corso di studio prescelto; in questa fase gli interessati sono tenuti ad allegare (attraverso un upload) nella procedura informatica:
- una propria fotografia formato tessera che mostri in primo piano il volto;
- fotocopia (fronte-retro) del documento di riconoscimento personale inserito in fase di registrazione;
- fotocopia del tesserino del codice fiscale; nel caso di studenti con cittadinanza straniera che non dispongano del tesserino al momento dell’immatricolazione, ne è consentita una presentazione in tempi successivi;
- fotocopia del visto/permesso/carta di soggiorno; nel caso gli studenti non ne dispongano al momento dell’immatricolazione, ne è consentita una presentazione in tempi successivi;
- versare la I rata di immatricolazione di importo pari a € 156,00 entro il termine ultimo previsto per l’immatricolazione. La relativa fattura sarà disponibile nell’Area Riservata. Per le modalità di pagamento si rimanda alla relativa pagina COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO .
Documenti da consegnare presso lo sportello della Segreteria Studenti entro il termine previsto
Gli studenti che accedano ad un corso di studio con il diploma di maturità, diploma di laurea o abbiano una carriera accademica svolta all’estero, ai fini della regolarizzazione della loro immatricolazione, saranno tenuti a inviare scansione dei seguenti documenti all’Admission Office (admission@unipv.it), entro i termini previsti:
- Titolo di studio per l’immatricolazione ai corsi di laurea triennale e/o a ciclo unico:
- Titolo di studio (o copia conforme o certificato sostitutivo) degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità*, tradotto in italiano da un traduttore giurato o dall’Ambasciata, legalizzato** dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito il titolo o munito di timbro ‘Apostille’ dalle Autorità locali competenti per i Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 05.10.1961. Nel caso di titolo di studio, rilasciato in lingua inglese, la traduzione non è richiesta;
- Dichiarazione di Valore o attestato di comparabilità rilasciato dal centro ENIC-NARIC italiano CIMEA ;
- Certificato del superamento della prova di idoneità accademica (solo se nel Paese di provenienza è prevista tale prova per l’accesso all’università);
- Fotocopia del permesso/carta di soggiorno/visto d’ingresso per studio.
- Titolo di studio per l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale:
- Titolo di studio (o copia conforme o certificato sostitutivo), tradotto in italiano da un traduttore giurato o dall’Ambasciata, legalizzato** dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito il titolo o munito di timbro ‘Apostille’ dalle Autorità locali competenti per i Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 05.10.1961. Nel caso di titolo di studio, rilasciato in lingua inglese, la traduzione non è richiesta;
- Diploma Supplement o Dichiarazione di valore o attestato di comparabilità rilasciato dal centro ENIC-NARIC italiano CIMEA;
- Fotocopia del permesso/carta di soggiorno/visto d’ingresso per studio.
In caso di ritardo nel rilascio della documentazione da parte delle Rappresentanze diplomatiche, lo studente dovrà comunque regolarizzare la sua posizione entro le seguenti scadenze altrimenti incorrerà nelle sanzioni sotto indicate:
- Documenti non disponibili al 01/06/2022: la carriera accademica sarà bloccata;
- Documenti non disponibili al 30/09/2022: iscrizione come “studente ripetente al primo anno”;
- Documenti non disponibili al 31/12/2022: chiusura della carriera accademica per irregolarità amministrativa.
Nel caso di iscrizione ad un corso di studio TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO con programmazione degli accessi è necessario seguire le procedure di accesso specificatamente indicate nei bandi di ammissione.
Nel caso di iscrizione ad un corso di laurea MAGISTRALE è necessario seguire le procedure di accesso pubblicate al seguente link.
*Se il diploma di maturità è stato conseguito a conclusione di un periodo di scolarità inferiore ai 12 anni, al fine di colmare la scolarità mancante sarà necessario presentare, in alternativa:
– La certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno o per i primi due anni di studi universitari, se il sistema scolastico del Paese di provenienza è rispettivamente di undici anni o di dieci anni;
– Un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un Istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto, della durata di un anno o di due anni se il sistema scolastico del Paese di provenienza è rispettivamente di undici anni o di dieci anni;
– Certificazioni relative al superamento di corsi propedeutici (Foundation Course), che colmino gli anni di scolarità mancanti.
Tali certificazioni sono soggette alle stesse formalità richieste per il titolo di studio.
**La legalizzazione dei documenti non è richiesta per Belgio, Danimarca, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, Francia, Irlanda (Convenzione Europea di Bruxelles 1987) e Germania (Convenzione italo-tedesca 1969).