Knowledge Alliances – KA2

Che cos’è un progetto KA2 – KNOWLEDGE ALLIANCES?

Le alleanze per la conoscenza sono partenariati innovativi mirati a costituire sinergie tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, che consentono agli istituti d’istruzione superiore e alle imprese di incentivare l’innovazione e lo spirito imprenditoriale. Trattasi di progetti transnazionali, strutturati e orientati al risultato, aperti a qualsiasi disciplina o settore e alla cooperazione intersettoriale. Le alleanze per la conoscenza sono intese ad avere un impatto a breve e lungo termine sull’ampia gamma di soggetti interessati coinvolti, a livello individuale, organizzativo e sistemico.

Obiettivi

  • sviluppare approcci nuovi, innovativi e multidisciplinari per l’insegnamento l’apprendimento
  • stimolare l’imprenditorialità e le abilità imprenditoriali del personale docente dell’istruzione superiore e del personale delle imprese
  • facilitare lo scambio, il flusso e la creazione congiunta delle conoscenze
    La maggiore attenzione è posta su progetti che contribuiscono alla modernizzazione dei sistemi europei di istruzione superiore come indicato nell’Agenda europea per la modernizzazione dell’istruzione superiore, in particolare a migliorare la qualità e rilevanza dell’istruzione superiore, a rafforzare la qualità attraverso la mobilità e la cooperazione transfrontaliera e al funzionamento del triangolo delle conoscenze. Enfasi è posta inoltre sul fare uso di iniziative esistenti e sull’uso di strumenti digitali come raccomandato nel piano d’azione europeo “Aprire i sistemi di istruzione”.

Come è composto il consorzio?

  • almeno 6 organizzazioni dei Paesi del programma (di cui almeno: 2 istituti di istruzione superiore e 2 imprese, 3 diversi Paesi del Programma).
  • l’organizzazione che presenta la proposta di progetto deve essere di un Paesi del Programma;
  • le organizzazioni di Paesi Partner possono partecipare se forniscono un valore aggiunto specifico (va adeguatamente dimostrato, altrimenti la proposta non viene presa in considerazione per la selezione).
    Durata del progetto
    24-36 mesi

Attività ammissibili

  • Creazione di nuovi corsi di studio o rinnovamento dei curriculum nelle università extra-europee
  • Introduzione di nuove metodologie legate alla gestione finanziaria e manageriale, alle relazioni

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi