L’Università degli Studi di Pavia è membro di numerosi e importanti network internazionali:

Logo EUA

EUA

L’European University Association è la più grande e rappresentativa associazione di università in Europa. E’ composta da 850 membri di 47 diversi paesi. EUA promuove lo scambio di buone pratiche, la partecipazione a conferenze e progetti internazionali, offrendo ai suoi membri l’opportunità di influenzare le politiche europee nel campo dell’educazione superiore e della ricerca.

Logo Coimbra Group

Coimbra Group

Fondata nel 1985 e con sede a Bruxelles, è un’associazione di eccellenza che raggruppa le più antiche università multidisciplinari in Europa. CG si propone l’obiettivo di creare legami accademici e culturali tra i suoi membri, al fine di promuovere l’internazionalizzazione, la cooperazione accademica, l’eccellenza nella ricerca e nella didattica e la terza missione delle università. Obiettivo del CG è anche quello di influenzare le politiche europee e di sviluppare e scambiare buone pratiche a livello internazionale.

Logo UNIMED

UNIMED

UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo, fondata nell’ottobre del 1991, è un’associazione di Atenei dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Aderiscono a UNIMED 103 università associate provenienti da 23 paesi di entrambe le sponde del Mediterraneo. UNIMED ha lo scopo di promuovere la ricerca universitaria e la formazione nella regione euro mediterranea per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica.

Logo EAIE

EAIE

L’European Association for International Education è un’organizzazione no-profit fondata nel 1989, ad oggi riconosciuta come un punto di riferimento per l’internazionalizzazione dell’educazione superiore. Le iniziative di EAIE si rivolgono alle singole persone attivamente coinvolte nei processi di internazionalizzazione e alle loro istituzioni e comprendono attività quali corsi di formazione, conferenze, scambio di buone pratiche.

Logo ISEP

ISEP

L’International Student Exchange Program è un network di oltre 300 università e collegi in 50 diversi paesi che promuove la mobilità internazionale degli studenti. All’interno di ISEP, UNIPV scambia tutti gli anni studenti con università degli Stati Uniti, finanziando ogni anno borse di studio.

Logo EMUNI

EMUNI

L’Euro-Mediterranean University è un’associazione di università con sede a Pirano, Slovenia, fondata nel 2008 con l’obiettivo di creare uno spazio euro-mediterraneo della conoscenza e delle ricerca.

Logo CUIA

CUIA

Il Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina, fondato nel 2002, è un consorzio di università italiane per la promozione della cooperazione con università e centri di ricerca in Argentina. Il CUIA supporta progetti e ricerche congiunte, mobilità di terzo livello, corsi intensivi, workshop e altre attività tra Italia e Argentina.

Logo Sisterr

SISTERR – Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale

SISTERR – Il Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale è una associazione di promozione sociale di secondo livello, nata nel 2014 con lo scopo di promuovere lo sviluppo umano sostenibile, la solidarietà e la cooperazione internazionale attraverso l’implementazione delle sinergie tra questi enti e inserendosi nel contesto nazionale ed internazionale della cooperazione decentrata.

https://sisterrpavia.wordpress.com/

Logo CUCS

CUCS – Coordinamento Universitario Cooperazione allo Sviluppo

CUCS – Il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo è promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), e composto attualmente da più di 30 università italiane che ritengono di essere chiamate a ricoprire un ruolo innovativo e concreto nel potenziamento della cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.

https://cucswebsite.wordpress.com/

garag-Erasmus logo

garagERASMUS

gE è una rete professionale della generazione Erasmus che mira a migliorare la vita delle persone che hanno avuto un periodo di studio o esperienze lavorative all’estero grazie al programma Erasmus, consentendo loro di accedere a opportunità che possono rendere la loro carriera più incisiva per la comunità europea. gE persegue la sua missione attraverso l’incontro tra domanda e offerta di lavoro internazionale, favorendo iniziative sociali e aiutando la creazione di nuove start-up.

http://garagerasmus.org/

Logo Scholars at risk

Scholars at Risk (SAR)

SAR è una rete internazionale di università fondata nel 1999 presso l’Università di Chicago per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso. SAR è attualmente parte del Network for Education and Academic Rights (NEAR) e dello Scholars Rescue Fund (SRF)-Institute of International Education (IIE). Comprende attualmente 450 università in 40 paesi. L’università di Pavia aderisce alla sezione Italiana di Scholars at Risk. SAR Italia opera attraverso la condivisione di informazioni, lo scambio di buone pratiche, la collaborazione nelle attività di protezione e advocacy e nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione.

Leo-Net logo

Leo-Net

LEO-NET è una rete di istituti di istruzione superiore fondata nel 1999 a Maastricht. La comunità LEO-NET comprende rappresentanti di uffici internazionali, consorzi di mobilità, career services, servizi di counselling agli studenti. L’obiettivo di LEO-NET è quella di promuovere l’incontro tra il mondo del lavoro e gli studenti e neolaureati.

https://www.leo-net.org

EADI

European Association of Development Research and Training Institutes, è una rete europea leader nel campo degli studi sullo sviluppo. Con più di 100 membri istituzionali in più di 25 paesi, organizza attività e fornisce piattaforme per il networking e gli scambi internazionali, con un forte focus interdisciplinare. La professoressa Maria Sassi del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali è stata nominata Country Representative per l’Italia.

https://www.eadi.org/

This post is also available in: English