Servizio Gestione Facility e Utilities

ll servizio gestione facility e utilities garantisce la gestione e il controllo della manutenzione ordinaria programmata preventiva e correttiva riferita sia alle strutture che agli impianti a corredo delle stesse, nonchè di tutte le aree pertinenziali. Gestisce gli approvvigionamenti e i rapporti riferiti alle utenze.

Il Servizio gestione facility e utilities è responsabile delle seguenti aree di competenza:

  • controllo dei lavori e dei servizi ordinari;
  • programmazione lavori, forniture e servizi e supporto alla stesura dei rispettivi piani annuali e triennali;
  • attività di pianificazione;
  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva;
  • assistenza al RUP per le diverse fasi del procedimento;
  • direzione lavori – direzione dell’esecuzione dei contratti di servizi e forniture;
  • collaudo e verifica di conformità;
  • aggiornamento del database del patrimonio edilizio;
  • gestione dei rapporti con le Autorità e con enti esterni;
  • aggiornamento dell’archivio documentale relativo alle certificazioni delle strutture prescritte dalla normativa;
  • gestione dei contratti riferiti ad interventi di manutenzione ordinaria programmata e non programmata, degli edifici e dei relativi impianti quali: impianti elettrici, impianti meccanici, impianti di sollevamento, impianti di soccorso (UPS e gruppi elettrogeni), manutenzione impianti speciali (antincendio, gas tecnici, criogenia );
  • gestione dei contratti riferiti ai servizi essenziali per il funzionamento delle attività universitarie quali calore, fornitura energia elettrica, idrica, metano, etc. ivi comprese le verifiche obbligatorie e la tenuta e l’aggiornamento delle certificazioni obbligatorie per legge;
  • collaborazione, per quanto di competenza, alla gestione giuridico-amministrativo-contabile delle attività di affidamento di appalti;
  • supervisione dell’andamento regolare delle attività svolte nei cantieri anche attraverso la nomina delle diverse figure come indicato nel D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207;
  • prestazione dell’attività di presidio presso le strutture con compiti di supervisione e controllo;
  • monitoraggio e gestione consumi/costi energetici di Ateneo;
  • effettua attività di supporto all’Energy Manager;
  • redige i piani di manutenzione dei progetti.

Servizi erogati

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi