Servizio Gestione Facility, Utilities e Ambiente
ll servizio gestione facility e utilities garantisce la gestione e il controllo della manutenzione ordinaria programmata preventiva e correttiva riferita sia alle strutture che agli impianti a corredo delle stesse, nonché di tutte le aree pertinenziali. Gestisce gli approvvigionamenti e i rapporti riferiti alle utenze.
Il Servizio gestione facility e utilities è responsabile delle seguenti aree di competenza:
- controllo dei lavori e dei servizi ordinari;
- programmazione lavori, forniture e servizi e supporto alla stesura dei rispettivi piani annuali e triennali;
- attività di pianificazione;
- progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva;
- assistenza al RUP per le diverse fasi del procedimento;
- direzione lavori – direzione dell’esecuzione dei contratti di servizi e forniture;
- collaudo e verifica di conformità ;
- aggiornamento del database del patrimonio edilizio;
- gestione dei rapporti con le Autorità e con enti esterni;
- aggiornamento dell’archivio documentale relativo alle certificazioni delle strutture prescritte dalla normativa;
- gestione dei contratti riferiti ad interventi di manutenzione ordinaria programmata e non programmata, degli edifici e dei relativi impianti quali: impianti elettrici, impianti meccanici, impianti di sollevamento, impianti di soccorso (UPS e gruppi elettrogeni), manutenzione impianti speciali (antincendio, gas tecnici, criogenia );
- gestione dei contratti riferiti ai servizi essenziali per il funzionamento delle attività universitarie quali calore, fornitura energia elettrica, idrica, metano, etc. ivi comprese le verifiche obbligatorie e la tenuta e l’aggiornamento delle certificazioni obbligatorie per legge;
- collaborazione, per quanto di competenza, alla gestione giuridico-amministrativo-contabile delle attività di affidamento di appalti;
- supervisione dell’andamento regolare delle attività svolte nei cantieri anche attraverso la nomina delle diverse figure come indicato nel D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207;
- prestazione dell’attività di presidio presso le strutture con compiti di supervisione e controllo;
- monitoraggio e gestione consumi/costi energetici di Ateneo;
- effettua attività di supporto all’Energy Manager;
- redige i piani di manutenzione dei progetti.
Servizi erogati