Acquisti e Manutenzioni Software
L’ufficio Acquisti e Manutenzioni Software si occupa di acquistare in modo centralizzato alcuni software di maggiore impiego e di distribuirli sia alle postazioni direttamente gestite dall’Area Tecnica Informatica e Sicurezza sia ai Dipartimenti che ne facciano richiesta su SOS > Srevizi Generali > Gestione licenze.
L’ufficio si occupa inoltre di stipulare contratti Campus per la fornitura di software di interesse didattico e scientifico ai dipendenti e agli studenti dell’Università, con la possibilità di installarli anche sui PC personali.
Tutte le licenze sono di tipo “educational”, pertanto il loro impiego è strettamente limitato ad attività istituzionali dell’Ateneo, escludendo qualsiasi uso a fini professionali privati e di lucro.
Software disponibile con riaddebito
- Antivirus Eset NOD32: licenza annuale.
- Adobe Acrobat PRO.
- Windows 10 PRO Upgrade.
Software Campus disponibile senza riaddebito
- Microsoft Office 365
L’Università di Pavia ha aderito, per il triennio 2021-2024, all’accordo stipulato tra CRUI e Microsoft (Accordo Quadro Unico Nazionale Microsoft – Education Alliance Agreement Istruzione Superiore), grazie al quale è possibile installare il software Microsoft Office 365 sulle postazioni di lavoro (Windows e MAC) presenti in Università. - All’interno dello stesso accordo è previsto l’utilizzo gratuito del pacchetto Office 365 da installare sui dispositivi personali di docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.
- Si possono installare tutti i prodotti della suite Microsoft Office su un massimo di 5 PC o Mac personali oltre che su dispositivi mobili.
Per accedere alla Suite collegarsi all’indirizzo http://products.office.com/it-it/student/office-in-education, inserire il proprio indirizzo di posta di Ateneo e seguire le procedure indicate. - MATLAB – The MathWorks – Total Academic Headcount
L’Università di Pavia ha stipulato il contratto Campus Total Academic Headcount (TAH) con il fornitore The MathWorks per la durata di un anno (scadenza 30 settembre 2019).
MATLAB® è un linguaggio e un ambiente interattivo per il calcolo numerico, l’analisi e la visualizzazione dei dati e la programmazione.
Per scaricare e attivare una copia di MATLAB occorre creare un account personale Mathworks utilizzando il proprio indirizzo di posta di Ateneo alla pagina mathworks.com/account.
Oltre all’utilizzo del programma, il contratto prevede anche l’accesso ai corsi online messi a disposizione da MathWorks, autenticandosi con l’indirizzo di posta elettronica d’Ateneo, al seguente link.