Temi di Ricerca
L’Ateneo di Pavia è tradizionalmente multidisciplinare e le attività dei suoi ricercatori ricoprono la maggior parte dei settori di ricerca delle Scienze Umane e Sociali, delle Scienze Naturali e Ingegneristiche e delle Scienze della Vita. A Pavia sorge una vera e propria cittadella delle scienze dove argomenti come, ad esempio, le cellule staminali, le nanotecnologie, la fisica della materia, la microelettronica e la biologia applicata vengono studiati in altrettanti centri e istituti di ricerca.
Nel 2014 è stato attuato un Piano Strategico tematico che mira proprio a valorizzare le grandi potenzialità insite nella natura multidisciplinare dell’Ateneo, promuovendo la collaborazione interdisciplinare su alcune aree di ricerca strategiche e condivise da diversi Dipartimenti.
Alcuni dei temi di ricerca di punta sono stati anche finanziati da fondi provenienti da bandi competitivi nazionali ed internazionali. Dal 2014 sono stati finanziati ai ricercatori dell’Ateneo circa 320 progetti di ricerca (dati aggiornati a Maggio 2019), dei quali 47 dal Programma Quadro della Commissione Europea Horizon 2020 e circa 90 dal Ministero della Ricerca dell’Istruzione e dell’Università (MIUR).
Nel 2017 sono stati selezionati dal MIUR 5 Dipartimenti dell’Ateneo – Dipartimenti di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”, Fisica, Matematica “F. Casorati”, Medicina Molecolare, Studi Umanistici – che riceveranno un importante finanziamento quinquennale per i loro progetti d’Eccellenza. Questo offrirà l’importante opportunità di potenziare sensibilmente le aree di ricerca d’eccellenza sulle quali lavoreranno i Dipartimenti nei prossimi anni, tramite l’incremento del capitale umano e l’acquisizione di strumentazione dedicata dalle caratteristiche tecniche e scientifiche estremamente avanzate.