Dipartimenti

Presso i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Pavia vengono condotte attività di ricerca di base ed applicata che spaziano in tutti gli ambiti del sapere, dalle discipline umanistiche a quelle delle scienze naturali, dalle scienze giuridiche, sociali ed economiche alle scienze biomediche, farmaceutiche, chimiche ed ingegneristiche. Fa parte dell’Università degli Studi di Pavia anche il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali con sede a Cremona.

Funzioni

I Dipartimenti sono intesi come organizzazioni di uno o più settori di ricerca, omogenei per fini e per metodo, e dei relativi insegnamenti, anche afferenti a più facoltà o corsi di laurea.

I dipartimenti promuovono e coordinano l’attività di ricerca, organizzano o concorrono all’organizzazione dei corsi per il conseguimento del dottorato di ricerca, concorrono all’attività didattica.
Sono organi di ogni dipartimento: il direttore, il consiglio, la giunta. I dipartimenti possono articolarsi in sezioni, a cui afferiscono gruppi di insegnamenti.

Consulta gli organi ed i regolamenti dei Dipartimenti dell’Università di Pavia

 

Nuovi dipartimenti (in vigore dal 1 gennaio 2012)

E’ possibile anche visionare la lista dei Dipartimenti dell’Università degli Studi di Pavia attivi fino al 31 Dicembre 2011.