Elezioni del Rettore – Sessennio 2025 -2031
INDIZIONE DELLE VOTAZIONI
Sono indette, con Decreto prot. n. 60781 rep. 968 del 04/04/2025, per il giorno 04 giugno 2025, le votazioni per l’elezione del Rettore dell’Università degli Studi di Pavia per il sessennio 2025-2031.
Le elezioni si svolgeranno con voto elettronico da remoto attraverso il modulo online dell’applicativo U-VOTE utilizzando i dispositivi personali o attraverso le postazioni informatizzate situate nel Seggio elettorale appositamente costituito.
Il seggio sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Le eventuali successive votazioni si terranno nello stesso luogo e con lo stesso orario nei giorni:
12 giugno 2025 – II VOTAZIONE
17 giugno 2025 – III VOTAZIONE
24 giugno 2025 – BALLOTTAGGIO
Provvedimento del Decano prot. n. 71356 rep. n.1126 del 22/04/2025 di rettifica del Decreto di indizione.
ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO
Hanno elettorato passivo i professori di prima fascia a tempo pieno in servizio presso l’Università di Pavia o altra Università italiana.
Hanno altresì elettorato passivo i professori di prima fascia a tempo definito in servizio presso l’Università di Pavia o altra Università italiana che, contestualmente alla candidatura, presentino l’opzione per il tempo pieno da far valere in caso di nomina.
L’elettorato attivo spetta:
a) ai professori di ruolo e ai ricercatori;
b) agli studenti che siano componenti del Senato accademico, del Consiglio di amministrazione, dei Comitati direttivi delle Facoltà e dei Consigli di Dipartimento;
c) agli studenti che siano componenti dei Consigli didattici, calcolando il cinquanta per cento dei voti validamente espressi, con arrotondamento per eccesso;
d) agli studenti iscritti ai corsi di dottorato di ricerca componenti del Senato Accademico e rappresentanti nei Consigli di Dipartimento;
e) al personale tecnico – amministrativo, calcolando il venticinque per cento dei voti validamente espressi, con arrotondamento per eccesso;
f) ai rappresentanti dei titolari di assegni di ricerca nei Consigli di Dipartimento.
L’Ufficio Elettorale Centrale, nella seduta del 15 aprile 2025, ha confermato l’elettorato attivo ai rappresentanti degli studenti iscritti ai dottorati di ricerca nei Consigli di Dipartimento e lo ha esteso ai rappresentanti degli specializzandi nei Consigli di Dipartimento. È riconosciuto l’elettorato attivo anche al personale tecnico amministrativo a tempo determinato, comprendendo anche i tecnologi a tempo determinato.
UFFICIO ELETTORALE CENTRALE
Con provvedimento del Decano prot. 64737 rep. n. 1004 del 10/04/2025 viene costituito l’Ufficio Elettorale Centrale con il compito di sovraintendere alle operazioni di voto e di vagliare eventuali ricorsi.
SEGGIO ELETTORALE
Con lo stesso provvedimento del Decano prot. 64737 rep. n. 1004 del 10/04/2025 è definita la composizione del seggio elettorale costituito presso l’Aula Magna – Palazzo Centrale dell’Università .
CANDIDATURE
Le candidature potranno essere presentate fino alla data del 29 aprile 2025 – ore 12:00 GMT+2.
COME SI VOTA
La votazione avverrà attraverso il modulo on-line dell’applicativo U-VOTE. Ogni elettore esprime le preferenze:
– attraverso il proprio PC, tablet o smartphone, collegandosi alla piattaforma di voto con credenziali SPID o CIE. Il link per accedere alla piattaforma e le istruzioni operative saranno rese note successivamente.
– in modalità on-line presso le postazioni di voto allestite presso il seggio elettorale accedendo alla piattaforma utilizzando credenziali one-shot fornite all’elettore al momento dell’identificazione presso il seggio.
Indicazione per il voto delle persone con disabilitÃ
Le persone con disabilità potranno usufruire dell’assistenza di un fiduciario liberamente scelto, i cui dati identificativi saranno riportati nel verbale dal presidente di seggio.