Parco Tecnico Scientifico
Nell’ambito del perseguimento della missione di trasferimento tecnologico dell’Ateneo è nata nel febbraio 2007 per iniziativa di Università di Pavia, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Pavia la società Parco Tecnico Scientifico (PTS). La società non intende essere solo uno strumento dell’Accademia ma un portale che faciliti l’interazione tra il mondo della Ricerca e il Mercato.
Tra gli obiettivi di PTS:
- la promozione e il sostegno allo sviluppo di nuove Startup innovative e Spin off
- facilitare l’accesso alle innovazioni e alla ricerca alle imprese innovative
- aumentare la cultura imprenditoriale e incentivare le collaborazioni tra università e impresa.
Come attore di un eco-sistema complesso la PTS interagisce con partner industriali e istituzionali per creare un contesto che agevoli la nascita e l’accelerazione di start up. Nonché l’innovazione di prodotto e processo per le aziende esistenti.
La PTS, ricapitalizzata nel 2012, attraverso la cooperazione con altre Istituzioni pubbliche sul territorio, Fondazioni e imprese private, intende offrire servizi orientati allo sviluppo dell’imprenditoria.
In questo quadro le Istituzioni partecipanti hanno convenuto di destinare al suo sviluppo una parte significativa delle risorse provenienti dal progetto Aster cui hanno aderito anche la fondazione Banca del Monte di Lombardia e società private. Tale progetto, focalizzato sullo sviluppo di insediamenti produttivi nell’ambito delle biotecnologie, si è aggiudicato, in sede di pre-selezione, il primo posto di un bando della Regione Lombardia.
Le risorse saranno utilizzate per predisporre la nuova sede della PTS e per ospitare Spin off in spazi attrezzati messi a disposizione dell’Ateneo nel cuore dal campus universitario, dove sono raccolti i Dipartimenti scientifici e tecnologici dell’Università .
Il progetto prevede di realizzare luoghi di co-working fisico e virtuale e consentire l’accesso alle risorse di interesse delle aziende come strumentazione e competenze presenti nell’Ateneo.