Training Program in Experimental Medicine
THE TRAINING PROGRAM IN EXPERIMENTAL MEDICINE
Una nuova piattaforma accademico-scientifica per la formazione precoce e lo sviluppo della carriera degli scienziati in ambito medico
Finanziato dalla Fondazione Cariplo, il progetto “Training Program in Experimental Medicine” (TPEM) mira a strutturare programmi formativi per promuovere l’attitudine degli studenti in ambito medico a affrontare le questioni scientifiche con un approccio maggiormente efficace, in linea con gli straordinari progressi raggiunti dalla ricerca biologica e medica negli ultimi decenni.
In tal senso, il progetto TPEM ha fissato quattro obiettivi fondamentali, che abbracciano i momenti più rilevanti nella carriera di un ricercatore, al fine di strutturare un programma formativo specifico per un numero limitato di studenti motivati a diventare ricercatori (cd. bench to bed side path):
Step 1- identificazione di potenzialità e attitudini;
Step 2- creazione e conduzione di piani di ricerca indipendenti;
Step 3- gestione delle risorse e di un team di ricerca;
Step 4- leadership: gestione del team e direzione strategica in contesti istituzionali multidisciplinari.
UN’ALLEANZA TRA UNIVERSITA E ISTITUZIONI DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO (IRCCS)
Il progetto TPEM è basato su uno sforzo collaborativo che coinvolge l’Università di Pavia, in qualità di coordinatore, e tre istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) presenti nel territorio:
Questo network si caratterizza come una piattaforma altamente qualificata e di livello internazionale per la formazione e lo sviluppo della carriera di uno scienziato in ambito medico per quattro motivi principali:
- un substrato multidisciplinare altamente accessibile in un unico schema formativo e in un’unica città;
- un ampio spettro di tecnologie, dagli strumenti base per la ricerca in vivo ai più avanzati device clinici;
- livelli progressivi di ricerca traslazionale, dalla ricerca sperimentale di base a trial clinici di fase 4;
- molteplici collaborazioni con istituzioni straniere, imprese e case farmaceutiche.
IL PERCORSO FORMATIVO DEL PROGETTO TPEMIl progetto formativo TPEM coinvolge tre distinte coorti di studenti (con un numero massimo di 6 studenti all’anno), iniziando dal secondo anno del corso di laurea in Medicina. È strutturato in 2 fasi successive (5 anni in totale) di studi a livello undergraduate supportati dai fondi Cariplo, più una terza fase (3 anni) di formazione postgraduate a carico dell’Unviersità di Pavia. Tale percorso mira a promuovere lo sviluppo di scienziati in ambito medico competitivi sulla scena internazionale, capaci di condurre ricerca bio-medica indipendente come junior PI. Le fasi successive del programma coinvolgeranno diversi soggetti, ma saranno coordinate come un processo integrato da un comitato di gestione (il TPEM Board) che si incaricherà di mantenere il focus su questi obiettivi ambiziosi.
COME PARTECIPARE
Ogni anno, 6 studenti saranno selezionati tra coloro che sono iscritti al secondo anno dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia attualmente attivi a Pavia (il corso Harvey, in inglese, e il corso Golgi, in italiano) e che rispettano i seguenti criteri di ammissione:
- Acquisizione di almeno 60 CFU per il Corso Harvey e almeno 54 CFU per il Corso Golgi
- Media superiore o uguale a 27/30
- Nessun voto agli esami del Corso inferiore a 24/30.
- Adeguata conoscenza della lingua inglese.
La selezione competitiva comprenderà, oltre alla domanda formale, un colloquio che verterà su quattro aspetti generali: determinazione a perseguire una carriera nel campo della ricerca, capacità analitiche, competenze comunicative, lingua inglese.
Coloro che saranno selezionati riceveranno una borsa (€8.090,32 lordo percettore) per le spese di mobilità e viaggi, per una durata totale di 5 anni.
Programma e modalità di accesso
PROGRAMMA INTRODUTTIVO DI FORMAZIONE PER UNDERGRADUATE (3 ANNI)Questa fase (II, III e IV anno) introdurrà gli studenti al “linguaggio” e alla “prassi” della scienza attraverso
(i) gli strumenti basilari per approcciarsi al metodo scientifico, comprendere la metodologia di ricerca e interpretarne la relativa tecnologia, interagire criticamente con la letteratura scientifica e
(ii) la fondamentale esperienza pratica nei laboratori di ricerca.
Per raggiungere questo obiettivo, la fase 1 sarà strutturata in due ambiti complementari, con un’offerta formativa divisa su tre anni:
- n°=12 Research Methodology Teaching Modules (RMTM 1-12): quattro moduli da 4 ore per ogni anno (16 ore/anno = 2 CFU/anno)( per tre anni, condotti in inglese da un panel di insegnanti pre-selezionato;
- n°=3 Research Training Internships (RTI): un RTI per anno (100 ore, ossia tre settimane in totale = 10CFU) da eseguire in almeno 2 diversi laboratori accreditati TPEM, cliniche di ricerca con solide basi in scienza di base o medicina traslazionale sotto la supervisione di un mentore che insegnerà agli studenti come affrontare la ricerca e acquisire capacità di ricerca, specialmente attraverso un approccio pratico.
Medical Research Training Diploma (2 ANNI)La seconda fase della formazione under-graduate training (anni V-VI) sarà focalizzata sulla tesi sperimentale per il conseguimento del Medical Research Training Diploma (in contemporanea al titolo di Dottore in Medicina e Chirurgia), che certificherà l’acquisizione delle competenze specifiche nel campo della ricerca medica a livello pre-clinico e clinico.
Questa parte del percorso di formazione sarà perfezionato in un unico laboratorio TPEM scelto dallo studente, con la supervisione di un singolo mentor. Come parte rilevante di questa fase, lo studente non sarà solo incaricato di scrivere la tesi, ma anche di elaborare un piano di ricerca formale che includa una analisi critica della letteratura esistente con l’identificazione delle relative lacune; la formulazione di un quesito di ricerca semplice, razionale e rilevante; l’elaborazione di un piano sperimentale solido e fattibile (che includa, se appropriato, analisi cliniche); l’acquisizione della tecnologia primaria; la verifica delle ipotesi; la scrittura e discussione della tesi di fronte a una commissione.
FORMAZIONE DI RICERCATORI Post-graduate: IL DOTTORATO DI RICERCA (3 ANNI)Il Medical Research Training Diploma costituirà titolo preferenziale per qualsiasi corso di dottorato dell’Università di Pavia, oltre a essere un prerequisito per accedere alla borsa “Clinician Scientist PhD fellowship” bandita annualmente e interamente finanziata da UNIPV. I dottorandi TPEM avranno l’opportunità di migliorare le proprie capacità grazie a un periodo di ricerca all’estero di tre mesi in un centro riconosciuto. Inoltre, i dottorandi TPEM in ambito clinico manterranno i propri contatti con l’ambiente attraverso una quota di “tempo protetto” dedicato alla formazione clinica (non oltre il 20% delle attività).
Ci si aspetta che, alla fine del triennio, lo studente sia capace di comunicare i propri risultati con la scrittura autonoma di un paper che possa essere pubblicato in un giornale internazionale peer-reviewed. Oltre alla ricerca attiva, il dottorando TPEM dovrà anche compiere attività avanzate di insegnamento primariamente focalizzate sull’analisi critica della letteratura scientifica (sono previsti journal club a periodicità mensile) e sulla scrittura di proposte di finanziamento.
RISULTATI ATTESI- Formazione di giovani scienziati in ambito clinico, una figura professionale molto richiesta dall’ambiente accademico, dagli ospedali di ricerca e dalle case farmaceutiche a causa della loro capacità di affrontare sia l’aspetto clinico della medicina che le basi teoriche e pratiche necessarie per la ricerca medica;
- Superamento della dicotomia esistente tra formazione clinica e ricerca attraverso attività multidisciplinari che promuovano un’ampia gamma di capacità pratiche: direzione strategica in ruoli apicali, guida di gruppi di lavoro, progettazione, cooperazione con scienziati appartenenti a diversi ambiti disciplinari, gestione di trial clinici, interazione diretta con rappresentanti del mondo delle imprese, insegnamento, fundraising.
- Promozione di un approccio RRI (Responsible Research and Innovation), in modo da assicurare che gli esponenti della società e gli stakeholder rilevanti lavorino insieme durante l’implementazione del progetto, con un’enfasi primaria sulle questioni etiche nei programmi di formazione e sull’accessibilità pubblica dei risultati e delle attività del progetto.
COMUNICAZIONE E DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTOAd un livello base, il progetto sarà promosso attraverso canali di comunicazione pubblica, in modo da innalzare il livello di conoscenza di un tale programma e spiegare le concrete prospettive professionali tra gli studenti di medicina e le loro famiglie.
Un TPEM Introduction/Induction Day verrà tenuto all’inizio di ogni anno accademico all’Università di Pavia. Tale iniziativa sarà strutturata come un open day seminariale con la partecipazione degli studenti dei primi anni (corsi Harvey e Golgi) e prevedrà una descrizione tecnica dello schema TPEM e dei suoi obiettivi professionali da parte dei membri del Board TPEM; una lezione da parte di un giovane ricercatore in ambito medico operante a Pavia, che descriverà la sua esperienza e le opportunità offerte dal programma; una lezione da parte di un ricercatore più esperto (operante in Italia o all’estero) che fornirà una prospettiva più avanzata sulle specificità della carriera, i suoi obiettivi e le opportunità professionali. Inoltre, verrà sviluppata un’attività di disseminazione grazie agli studenti TPEM che verranno ammessi al dottorato, durante il quale potranno testimoniare le esperienze fatte durante il percorso di laurea e le attività di ricerca nelle quali saranno impegnati.
CONTATTI - TRAINING PROGRAM IN EXPERIMENTAL MEDICINE
Per maggiori informazioni: emdip20@unipv.it