Home Formazione Richiesta di rimborso tasse e contributi

Richiesta di rimborso tasse e contributi

E’ possibile richiedere il rimborso delle tasse e dei contributi, al netto dell’imposta di bollo che verrà trattenuta dall’Università, nei seguenti casi:

• entro 14 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento:
    per pagamenti effettuati erroneamente per qualsiasi motivo
  • senza considerare la data di versamento:
  1. se si procede all’iscrizione ad una laurea di I livello e successivamente, sempre nello stesso anno accademico, all’immatricolazione ad una laurea magistrale presso l’Università di Pavia, è possibile chiedere il rimborso di quanto versato per l’iscrizione alla laurea di I livello
  2. se si consegue il titolo di studio in un anno accademico precedente rispetto a quello di ultima iscrizione
  3. in caso di rinuncia agli studi, trasferimento presso altre sedi universitarie, iscrizione effettuata per errore è possibile richiedere il rimborso della sola parte del contributo onnicomprensivo ma tassativamente entro il 15 ottobre dell’anno accademico di riferimento. Eccezione: gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Ingegneria Edile-Architettura possono richiedere il rimborso fino alla conclusione delle di scorrimento della graduatoria da parte del Mur.

Rimborso della tassa regionale

In caso di  immatricolazione in altro Ateneo lombardo e, a seguito di rinuncia, successiva immatricolazione nello stesso anno accademico presso l’Università di Pavia, è possibile richiedere il rimborso della tassa regionale allegando autodichiarazione in cui si afferma di non aver già richiesto o ottenuto il rimborso dal primo Ateneo.

Domanda di rimborso

La domanda di rimborso deve essere presentata on line cliccando  PRESENTA DOMANDA DI RIMBORSO accedendo con le credenziali utilizzate per l’Area Riservata. Nel caso non si disponga di tali credenziali, è necessario Registrarsi (se non lo si è mai fatto prima) o recuperarle nel caso siano state smarrite con la funzione  Password dimenticata.

Il rimborso verrà effettuato con bonifico bancario esclusivamente sul conto corrente di cui il beneficiario sia intestatario o co-intestatario. Il bonifico potrà essere effettuato a favore di tutte le tipologie di conti che prevedono un IBAN: conto corrente bancario, postale con IBAN, Carta Ateneo +, altra carta prepagata dotata di IBAN.
Nota bene: prima di accedere all’applicativo per presentare la domanda di rimborso, è necessario inserire il codice IBAN nell’Area Riservata, nella sezione Anagrafica>Modifica dati rimborso e attendere 24 ore per presentare la domanda.

Rimborso delle quote eccedenti di contribuzione versate negli anni solari 2010, 2011 e 2012Modalità per presentare la richiesta