Home Senza categoria SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

L’Ateneo di Pavia è lieto di annunciare l’apertura del Servizio di Consulenza Psicologica: il Servizio nasce per fornire in questo momento di emergenza un supporto psicologico, anche in lingua inglese, a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo con particolare riguardo a stati d’ansia, depressione, stress e altri motivi di disagio.

Il Servizio propone colloqui, del tutto gratuiti, con Psicologi iscritti all’Albo professionale attraverso il supporto di piattaforme online con le dovute garanzie a tutela della privacy.

Il servizio è attivo da martedì 5 maggio 2020.

Alla luce della peculiare situazione critica nella quale si trova il Paese si è predisposta l’anticipazione dell’attivazione del Servizio attraverso la modalità di consulenza online. Per l’occasione, il Servizio è esteso anche a tutto il personale docente e al PTA dell’Università degli Studi di Pavia. È previsto un ciclo di massimo di tre colloqui per utente, al fine di garantire la maggiore disponibilità d’accesso possibile a tutti coloro che ne faranno richiesta. Il servizio online segue le linee guida per le prestazioni psicologiche erogate via internet o in remoto del Consiglio dell’Ordine Nazionale degli Psicologi-CNOP e predisposte dal Consiglio Nazionale nel 2014 con delibera n.23, recepite il 3 Marzo 2017 con delibera n. 12.

L’utente dovrà prenotarsi mandando una mail all’indirizzo: serviziopsicologia@unipv.it e lasciando il proprio recapito telefonico: verrà al più presto richiamato dalla psicologa addetta al triage telefonico. Durante la telefonata saranno fissati gli appuntamenti con gli psicologi e saranno fornite le istruzioni per il collegamento.

Nei giorni lavorativi il servizio di triage è attivo dalle ore 9.00 alle ore 11.00 telefonando al numero 0382.987034.

Per i colloqui con gli psicologi, che avranno la durata massima di 50 minuti, verrà utilizzata la piattaforma Zoom.

La Prof.ssa Lavinia Barone (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento) è la Responsabile scientifica del Servizio di Consulenza Psicologica, il Prof. Davide Liccione è il responsabile clinico del team di Psicologi che operano nel Servizio e che afferiscono alla Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP).

L’iniziativa è proposta e gestita per l’attività di triage dall’Area didattica e servizi agli studenti – COR (Dott.ssa Paola Roberta Ferrari).

Locandina

Lavinia Barone: Responsabile scientifico del Servizio di consulenza psicologica. Professore Ordinario. Psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia con n. 2000. Curriculum vitae scaricabile dal sito https://www.laviniabarone.com/

Davide Liccione: Psicologo-Psicoterapeuta. Direttore della Scuola Lombarda di Psicoterapia (sede Pavia D.M. 23/02/2007; sede Padova D.M. 19/01/2012; Sede Arezzo D.M. 21/09/2019). Direttore del MiCAL (Milan Institute for Health Care and Advanced Learning). Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia n. 22091.